Maxi-operazione antimafia con 150 militari in campo: arresti anche in Basilicata! I dettagli

E’ scattata alle prime ore di oggi una vasta operazione antimafia che sta interessando il territorio della provincia di Crotone, condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Crotone, per disarticolare il sodalizio criminale denominato Locale di Cirò.

Si apprende da QuiCosenza:

“I reati contestati, a vario titolo, sono associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione e reati in materia di armi e di sostanze esplodenti, questi ultimi aggravati dal metodo mafioso.

In particolare, circa 150 militari stanno dando esecuzione a un provvedimento di custodia cautelare, emesso dal Gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro nei confronti di 31 persone, 26 in carcere e 5 ai domiciliari.

Gli indagati sono stati rintracciati a Cirò Marina, Cirò, Umbriatico, Nova Siri (Matera) e Trieste.

A due il provvedimento è stato notificato nelle Case circondariali di Catanzaro e di Ancona dove erano già detenuti per altri motivi.

Le indagini partite a giugno del 2019, costituiscono la prosecuzione dell’attività sfociata nell’operazione di polizia denominata “Stige” del gennaio 2018 ed hanno consentito di accertare come la Locale di Cirò avrebbe avuto la capacità di ricompattarsi mantenendo la sua operatività.

Nell’attuale organigramma, sarebbero stati inseriti veterani e nuove leve del panorama associativo locale, che hanno potuto avvalersi, di familiari e/o conviventi di altri soggetti già detenuti, in quanto coinvolti in precedenti operazioni di polizia.

Secondo le indagini una locale di ‘ndrangheta capace di controllare il territorio attraverso la forza intimidatrice, come dimostrato dai numerosi episodi estorsivi ai danni delle attività imprenditoriali/commerciali, con il chiaro intento di monopolizzare interi settori commerciali, mediante l’apertura di nuove realtà economiche gestite dagli affiliati, da loro familiari o da altri prestanome e alterare la libera concorrenza, anche violentemente, ponendo in essere delle vessazioni e delle intimidazioni estorsive, in particolare nel settore merceologico dell’ortofrutta.

I proventi delle attività criminali finivano nella cosiddetta bacinella a cui attingere per pagare gli affiliati, sostenere economicamente le famiglie dei detenuti e corrispondere le relative spese legali, nonché per garantire economicamente lo svolgimento delle nozze della figlia del capo della Locale di Cirò.

Un gruppo che avrebbe avuto disponibilità di armi da guerra e comuni da sparo.

Accertata l’esistenza della n’drina “Giglio” inserita nella Locale di Strongoli (Kr), nonché delle ‘Ndrine di Cariati e Mandatoriccio (Ca), subordinate alla Locale di Cirò”.