Monticchio, luogo del cuore per l’intera provincia, ha bisogno di voi: ancora poco tempo per valorizzare la bellezza della nostra terra

A pochi giorni dalla fine del censimento “I Luoghi del Cuore 2018” del FAI Fondo Ambiente Italiano, Monticchio ha ricevuto più di 15.000 voti, posizionandosi all’8° posto in classifica nazionale provvisoria su 32.000 luoghi candidati e diventando primo luogo lucano, a dimostrazione che sta a cuore a molti, tanto che la Delegazione FAI di Potenza lo ha scelto come luogo del cuore per l’intera provincia.

Abbiamo due traguardi a disposizione: il 7° posto, a meno di 180 voti e il 6°, a poco più di 1.100 voti di distanza.

Entrambi alla nostra portata, considerando che negli ultimi 15 giorni hanno votato online più di 1.400 persone e che in Basilicata 158.000 famiglie hanno internet in casa.

Ma per raggiungere un risultato utile, che possa portare Monticchio all’attenzione regionale e nazionale, è necessario collegarsi all’indirizzo www.iluoghidelcuore.it e, dopo registrazione con Facebook o mail personale, votare e condividere l’iniziativa con chiunque.

Il censimento è aperto solo fino al 30 Novembre, perciò un tempo limitato e abbastanza vicino.

Queste le parole di una nota divulgata dal Comitato Monticchio I Luoghi del Cuore FAI 2018:

“Serve il vostro coinvolgimento attivo, così da contribuire a ribaltare il destino di un luogo naturale, unico e raro per la sua particolarità ambientale e che fino ad ora ha conosciuto solo degrado, abbandono, incuria e soprattutto promesse politiche mai mantenute.

È con la nascita del Parco del Vulture che il destino potrebbe essere diverso, ma la sua attività non è ancora entrata a regime, dopo 20 anni di progettualità, ed è per questo che il censimento rappresenta il grido di incoraggiamento a fare presto e ribaltare il destino di Monticchio.

Il vero riscatto di un SUD caratterizzato da disoccupazione, emigrazione e crisi in tutti i settori, deve assolutamente passare dalla valorizzazione del proprio patrimonio culturale, ambientale, paesaggistico, naturale e gastronomico a disposizione”.

Rendete possibile questo sogno: votate e fate sapere a tutti che basta un clic per amare la propria terra.