Mutuo prima casa senza anticipo: per i giovani arriva la garanzia dello Stato! Ecco i dettagli

Per gli under 35 comprare casa senza anticipo sarà più facile.

Non servirà più un anticipo per aprire un mutuo, grazie all’introduzione di una garanzia statale.

Lo ha detto il premier Mario Draghi parlando alla Camera durante l’illustrazione del Recovery plan italiano:

“In un prossimo decreto, di imminente approvazione, sono previste altre risorse per aiutare i giovani a contrarre un mutuo per acquistare una casa.

Sarà possibile non pagare un anticipo, grazie all’introduzione di una garanzia statale.

Un Piano che guarda alle prossime generazioni deve riconoscere la nostra realtà demografica.

Siamo uno dei paesi con la più bassa fecondità in Europa: meno di 1,3 figli per ciascuna donna contro quasi 1,6 della media Ue.

Per mettere i nostri giovani nella condizione di formare una famiglia, dobbiamo rispondere a tre loro richieste: un welfare adeguato, una casa e un lavoro sicuro.

Oltre al piano agli asili nido, di cui ho già parlato, i giovani beneficiano dalle misure per le infrastrutture sociali e le case popolari.

I giovani saranno tra i principali beneficiari di tutto il Piano.

Gli investimenti e le riforme sulla transizione ecologica creeranno principalmente occupazione giovanile.

La creazione di opportunità per i giovani nel mondo del lavoro sarà anche l’effetto naturale degli interventi sulla digitalizzazione che, tra l’altro, consentiranno di completare la connettività delle scuole”.

La misura dovrebbe aggiungersi agli sgravi fiscali, annunciati pochi giorni fa con il Documento di economia e finanza, proprio sull’accensione dei prestiti per l’acquisto della prima abitazione per i più giovani.

Il nuovo decreto utilizzerà i 40 miliardi dell’ultimo scostamento di bilancio e servirà a dare una boccata d’ossigeno alle attività rimaste bloccate dalle chiusure anti-Covid.

Da stimare ancora le risorse necessarie.