Nasce “La Potenza dei punti premiati” per rilanciare l’economia e le attività commerciali! Ecco i dettagli del progetto

Favorire il rilancio dell’economia e, in particolare, delle attività commerciali cittadine penalizzate dall’attuale crisi dovuta all’emergenza sanitaria da covid-19 ed ancora più in larga misura dovute alla crisi economica in atto. Con questo obiettivo la Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi una deliberazione a favore di un progetto di virtuoso di coinvolgimento di tutti gli esercenti, le associazioni di categorie e i cittadini. Il progetto è stato denominato ‘La Potenza dei punti premiati‘.

Ha evidenziato l’assessore alle Attività produttive, Stefania D’Ottavio:

“Negli ultimi anni il commercio locale ha risentito fortemente della crisi generale, con un drastico calo dei consumi e un ridimensionamento della rete degli esercizi di vicinato e delle attività artigianali nel centro storico e nelle vie principali della città.

Il Comune, quale Ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, ha deciso di avviare un percorso, di sensibilizzazione territoriale per il rilancio delle attività economiche del territorio, in special modo le piccole e medie imprese che hanno subito una battuta di arresto dovuta al coronavirus”.

Il progetto, che parte da una proposta della consigliera comunale Stefania Polese, è stato presentato nel Palazzo della Cultura prima del Natale, e che – è stato detto – fa sintesi della grande collaborazione tra Comune di Potenza e Confesercenti che si sta concretizzando per volontà delle due parti:

“in segno di speranza e di buon auspicio ed è interesse di questa Amministrazione che l’iniziativa possa diventare un progetto cittadino di lunga durata, che possa portare reali benefici alla nostra comunità, che possa mitigare anche gli effetti degli orari contingentati e di eventuali chiusure imposte dai DPCM, creando una cosiddetta nuova via dello shopping, infine, che possa ricevere il supporto anche di altri enti e istituzioni territoriali e regionali”.

Ha spiegato il direttore di Confesercenti Potenza, Vittorio Palumbo:

“Il progetto garantisce una soluzione mista tra digitale e fisico, non privilegiando nessuno dei due anzi creando soluzioni alternative e di premialità per i cittadini che comprano o usufruiscono dei servizi delle aziende presenti sul territorio comunale.

Potrà essere fruito mediante una soluzione completa web e mobile per la promozione e la vendita dei prodotti senza alcun costo per gli esercenti e i cittadini di Potenza, messa a disposizione gratuitamente dalla Confesercenti di Potenza.

Che attraverso tale portale sarà possibile offrire a ciascun commerciante un negozio online strettamente collegato a negozio fisico”.

Ha sottolineato il vicepresidente di Confesercenti Potenza, Prospero Cassino:

“Per gli imprenditori, e per gli altri che si costituiranno in futuro, ringraziamo l’Amministrazione si è impegnata formalmente a garantire, nell’interesse generale della Comunità, promozione, sensibilizzazione e supporto operativo all’iniziativa e alle altre che potrebbero essere presentate nel prossimo futuro, anche facendo leva su una premialità per i cittadini che acquisteranno fisicamente o che ritireranno i loro prodotti acquistati online sulla piattaforma di e-Commerce presso la sede fisica del negozio/azienda, o che, semplicemente, decideranno di visitare fisicamente le attività commerciali potentine per visionare i prodotti/servizi”.

Così l’ingegner Giovanni Albano che ne ha curato la realizzazione:

“Inoltre, il progetto prevede che l’Amministrazione incoraggi la formazione mirata e continuativa sin dalle prime fasi di avvio del progetto per gli esercenti che aderiranno al progetto ‘La Potenza dei punti premiati’, mediante il coinvolgimento delle associazioni di categoria che si sono mostrate favorevoli a tale supporto, quale elemento qualificante di un percorso più ampio di diffusione della cultura digitale in città”.

Il giorno 28 dicembre ore 15:30 si terrà il primo incontro di formazione, organizzato dalla Confesercenti Potenza, mediante la piattaforma online Zoom. Sono invitati a partecipare tutti gli imprenditori che desiderano aderire.

Ci si potrà collegare fino al raggiungimento del limite massimo di capienza dell’aula virtuale al seguente link https://us02web.zoom.us/j/86284553453. Informazioni allo 09711746168.