Nel potentino enorme voragine distrugge la strada e arriva ai capannoni! Aziende isolate, le foto

Nelle ultime ore è davvero incredibile il dramma che stanno vivendo alcuni allevatori del potentino impossibilitati ad accedere alle loro aziende a causa di una frana che ha distrutto la strada.

Il movimento franoso ha interessato contrada Macchia ad Albano di Lucania (PZ) vicina al confine con Campomaggiore Vecchio.

Diverse le aziende agricole rimaste isolate.

I proprietari, che sono tutti di Campomaggiore, hanno ricevuto l’ordinanza di sgombero e sono disperati perché non possono accedere ai capannoni dove ci sono gli animali.

Una situazione drammatica avvenuta all’indomani dell’ultima nevicata: il terreno già provato dalle precedenti e intense piogge, non ha retto.

Nei giorni scorsi il sindaco di Campomaggiore, Nicola Blasi, ha inviato una lettera alla Protezione Civile ed alla Regione Basilicata chiedendo un intervento urgente per la messa in sicurezza dell’arteria.

Il sindaco di Albano di Lucania e Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, ha dichiarato:

“Abbiamo realizzato un primo sopralluogo con i tecnici della Regione Basilicata e ci stiamo adoperando per trovare una soluzione che spero arrivi nelle prossime ore.

Il movimento franoso è in atto e bisogna agire tempestivamente per evitare il peggio.

Ho emesso le ordinanze di sgombero delle aziende agricole presenti nella zona interessata dallo smottamento ma la preoccupazione maggiore è data dalla presenza degli animali che hanno bisogno di nutrirsi.

Il nostro obiettivo è effettuare le opportune verifiche per capire la consistenza della frana ma prima bisognerà creare un percorso alternativo per raggiungere le aziende”.

Di seguito le foto dell’area colpita dallo smottamento.