Nevicata eccezionale a Potenza: questi i ringraziamenti del Sindaco per Anas, Acta, Protezione Civile e cittadini

A pochi giorni dall’emergenza neve che ha messo in ginocchio l’intera città, il Sindaco Dario De Luca, con una nota, ha ringraziato pubblicamente Anas, Acta e Protezione Civile per il lavoro svolto:

“Il mio ringraziamento va all’Anas che, supportandoci con due suoi mezzi, ha consentito di gestire le fasi più delicate, determinatesi a seguito delle forti precipitazioni nevose che hanno interessato negli ultimi giorni Potenza.

L’eccezionalità di un fenomeno atmosferico, anticipato da previsioni meteo e allerta della Prefettura, ma la cui intensità si è dimostrata del tutto eccezionale, ha trovato nella collaborazione di tutti i soggetti interessati, la miglior risposta possibile alle diverse esigenze che di volta in volta si sono manifestate.

Acta con i 17 spazzaneve e spargisale operanti in città e con le 30 ditte private cui è stato affidato il servizio nelle zone rurali, è riuscita a gestire una situazione oggettivamente complicata per quantità e durata della nevicata, garantendo la viabilità principale, con un lavoro ininterrotto di uomini e mezzi.

Oltre a ringraziare il personale tutto di Acta e l’amministratore unico Spera che, non solo hanno svolto il proprio lavoro, ma che si sono impegnati ben oltre quanto previsto contrattualmente, la mia riconoscenza va alle decine di volontari che, ancora in queste ore, proseguono la loro opera per far tornare l’intero territorio comunale a una situazione di normalità.

La Protezione civile comunale, in costante contatto con quella regionale e con la Prefettura che ha coordinato le operazioni, ha saputo organizzare in maniera efficace oltre duecento interventi, insieme con la Polizia locale e le squadre tecniche comunali, a loro volta operanti h24 in tutta la città.

La consegna di una ventina di bombole d’ossigeno per cittadini allettati, quella di medicinali, di beni di prima necessità e gruppi elettrogeni, fotografano complessivamente lo sforzo compiuto.

Ringrazio infine tutti i cittadini di Potenza che si sono attenuti a quanto disposto con ordinanze e previsto dai regolamenti vigenti, scusandomi per i disagi che comunque si sono verificati”.