Partita di calcio “Potenza – Audace Cerignola”: ecco il provvedimento per garantire la sicurezza degli spettatori

Si disputerà, nella giornata di domenica 19 novembre prossimo, la partita di calcio “Potenza – Audace Cerignola”, valevole per il campionato di Serie C, girone C.

Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, con determina n. 41 del 16 novembre 2023, ha posto all’attenzione dell’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza di Potenza l’annosa acredine esistente tra le due tifoserie, sfociata in più occasioni in turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In particolare, momenti di tensione si sono registrati non solo nell’ultimo incontro, che ha visto contrapporsi le due compagini sportive il 30 novembre dello scorso anno, ma anche in occasione della gara disputatasi il 9 settembre scorso a Potenza tra il Sorrento ed il Cerignola, quando un folto gruppo di tifosi del Potenza (presenti in città, perché la propria squadra non era impegnata in alcuna partita in quel giorno) aveva raggiunto lo stadio con l’intento di scontrarsi con i sostenitori pugliesi, e solo l’intervento delle Forze dell’ordine aveva impedito che le due tifoserie entrassero in contatto.

In mattinata, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, preso atto delle considerazioni espresse dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive e sentito il Questore, al fine di evitare gravi ripercussioni per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha adottato il provvedimento con il quale, in vista dell’incontro di calcio “Potenza – Audace Cerignola”, di domenica 19 novembre prossimo, ha disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Foggia.