Total Italia, in un comunicato stampa, informa:
“In merito all’attivazione del sistema torcia e la conseguente visibilità della fiamma presso il Centro Olio Tempa Rossa, intendiamo rassicurare tutta la popolazione che dal sistema di rilevamento delle emissioni del Centro Olio e dalla rete di monitoraggio costituita dalle centraline della qualità dell’aria posizionate nelle immediate vicinanze dell’impianto non si registra alcuna anomalia.
L’effetto di visibilità della fiamma è causato da alcune problematiche riscontrate negli ultimi giorni nel raggiungimento delle specifiche del GPL prodotto in impianto.
Pertanto, è in corso un invio controllato in torcia dei vapori di GPL con un indesiderato effetto di visibilità della fiamma.
Per limitare il più possibile questo fenomeno di visibilità è stata ridotta la produzione dell’impianto; queste operazioni di riduzione della produzione sono svolte in piena concertazione con le altre sezioni di trattamento dei prodotti, al fine di mantenere un equilibrio costante e garantire le emissioni nei limiti previsti.
Stiamo operando al fine di risolvere queste problematiche in condizioni di assoluta sicurezza e senza alcun rischio per i lavoratori”.