Potenza: centinaia i fedeli in strada per accogliere tra preghiere, emozione e devozione, la Madonna Nera di Viggiano!

Dal 14 al 30 Ottobre 2018, la statua della Madonna del Sacro Monte di Viggiano lascia il suo santuario per visitare le rispettive cattedrali e chiese delle città di Matera e Potenza.

Ieri la Madonna è giunta a Potenza accolta da centinaia di fedeli in piazza 18 Agosto.

Il “peregrinatio” è stato organizzato congiuntamente dalle diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e Matera-Irsina.

In una nota congiunta le due diocesi hanno fatto sapere:

 “La devozione alla Madonna, non solo è viva nelle nostre comunità, ma anche crediamo possa costituire ancora un potente ed efficace strumento di evangelizzazione, capace soprattutto di annunciare quella ‘tenerezza di Dio’ a cui così spesso ci richiama il magistero di Papa Francesco.

L’auspicio delle nostre Chiese, in particolare, è che la visita della Madonna alle due città capoluogo della Regione si traduca in una rinnovata presa di coscienza dell’unità della nostra comunità regionale e della sua identità storica, della quale il dato cristiano costituisce certamente un elemento essenziale”.

La visita a Potenza della Madonna Nera di Viggiano, Regina e Patrona della Lucania, si svolge in occasione della festività di ottobre in onore del nostro San Gerardo.

Prima dell’arrivo trionfale in Piazza 18 Agosto, la Madonna si è recata dapprima presso il carcere (per una preghiera collettiva con i detenuti) poi presso l’Ospedale San Carlo e il Monastero delle Clarisse.

Alle ore 17:30 è arrivata in Piazza tra la commozione e la devozione dei presenti.

Successivamente, attorno alle ore 18:00, la Patrona della Basilicata ha incontrato il nostro San Gerardo in Piazza Matteotti per poi ricevere il saluto delle autorità e delle rappresentanze della Diocesi di Potenza–Muro Lucano-Marsico Nuovo.

Alle ore 19:00 la Madonna ha proseguito il suo cammino per via Pretoria raggiungendo la Cattedrale di San Gerardo per la Santa Messa presieduta da S. Ecc.za Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera.

Il programma della visita della Patrona vedrà le seguenti tappe:

Mercoledì 24 Ottobre:

  • Ore 21:00, “Canto a Maria”, Oratorio/Concerto a cura di Mons. Vitantonio Telesca.

Venerdì 26 Ottobre:

  • Ore 21:00, in Cattedrale, “La nuova evangelizzazione nel mondo contemporaneo”. Il Prof. Marco Invernizzi, saggista e voce storica di Radio Maria, incontra la città e il mondo della cultura.

Sabato 27 Ottobre:

  • Ore 21:00, veglia diocesana di preghiera per i giovani.

 Martedì 30 Ottobre, Solennità di San Gerardo Vescovo, Patrono della Città e dell’Arcidiocesi:

  • Ore 17:00, in Cattedrale, Santa Messa concelebrata da tutti i Vescovi della Regione;
  • Ore 18:30, in Piazza Prefettura, Atto di Consacrazione della Città e dell’Arcidiocesi a Maria Santissima.

Una grande opportunità per i fedeli di questi luoghi, che potranno accogliere la patrona della Basilicata, la veneratissima Madonna di Viggiano.

Di seguito le foto dell’arrivo della Madonna Nera di Viggiano ieri a Potenza.