Potenza: cresce l’attesa per il raduno di auto storiche! Ecco i dettagli

Domenica 7 Maggio a Potenza la Festa delle Auto Storiche con il patrocinio del Comune di Potenza, Scuderia delle Aquile e Vintage Motor Club Lucania organizzano, il 7 Maggio 2023 in Piazza Mario Pagano, il primo “Auto Radio Raduno di Maggio”.

L’evento, ideato dal giornalista Giuseppe Fiorellini, si svolgerà dalle 10:00 alle 22:00 e prevede un raduno dinamico di auto storiche collegato a due giochi, uno fotografico e l’altro sul dialetto, pensati per favorire la riscoperta dei luoghi e della cultura della Città di Potenza.

Spiegano gli organizzatori:

“Saranno una quarantina le auto d’epoca, selezionate dal presidente del Vintage Motor Club Rocco Amelio, che stazioneranno in Piazza Prefettura e che, a turno guidate in diretta da Radio Studio Potenza, saranno impegnate lungo le strade cittadine in una caccia al tesoro fotografica.

Oltre alle varie Alfa Romeo, Lancia e Fiat potranno essere ammirate:

  • una Ford T del 1925 simbolo della motorizzazione di massa,
  • una Maserati Mistral con motore derivato dalla 250 F campione del mondo di Formula 1 nel 1957 con Juan Manuel Fangio,
  • una Ferrari f355 berlinetta e un’Alfa Romeo RZ (Roadster Zagato) prodotta in 278 esemplari numerati.

Parteciperanno inoltre alla giornata:

  • i motociclisti della Sezione Storica del Corpo dei Vigili Urbani di Salerno con le Moto Guzzi Astore del 1950, il Gruppo “Amici di Francesca” di Giffoni Valle Piana,
  • il Maestro Alfonso Mangone che eseguirà una performance pittorica dal vivo.

La seconda prova si svolgerà intorno alle ore 18:00 e consiste in un gioco di memoria con le parole del dialetto potentino, curato dalla compagnia teatrale ‘La Pretoria’.

Dichiara l’assessore allo Sport Gianmarco Blasi:

“Come Comune di Potenza siamo soddisfatti di aver contribuito ad organizzare questa bella giornata che apre il Maggio Potentino.

Sarà una festa di colori e suoni che porterà nel centro storico cittadino la passione che ruota attorno al mondo dei mezzi storici”.