POTENZA, DOMANI ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE CI SARÀ UNA MOSTRA IN COMMEMORAZIONE DELLE 2 GUERRE MONDIALI!

“Il Sacrificio e il ricordo. Tributo di religiosità ed arte ai caduti delle Grandi Guerre” è il titolo dell’incontro che si terrà domani Mercoledì 11 Maggio alle ore 17:00 presso la Biblioteca Nazionale di Potenza.

L’evento rientra nell’ambito delle commemorazioni degli anniversari della Grande Guerra 1914-1918 e del 70esimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.

Prevista anche l’inaugurazione di una Mostra dedicata al sentimento religioso dei soldati italiani, tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Saranno esposti circa 90 esemplari d’epoca, tra santini e cartoline a tematica militare, manuali di preghiera del soldato, della Collezione privata “Studio d’Arte Il Santo Graal”, componimenti letterari (poesie, racconti, pagine di diario, preghiere) dedicati al sentimento patriottico e religioso che accompagnarono le Grandi Guerre.

La mostra di santini militari e componimenti letterari sarà fruibile dall’11 Maggio al 10 Giugno nella Sala Mostre della Biblioteca Nazionale di Potenza, e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 19.00, il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 con ingresso libero.

L’iniziativa nasce da un progetto dello “Studio d’Arte Il Santo Graal” di Potenza e dal suo Direttore Artistico Grazia Pastore, ed è promossa dalla Biblioteca Nazionale e dalla Banca Monte Pruno, in collaborazione con l’Ente di Formazione “SmartForm srl” e la sua Scuola Biennale di scrittura creativa, “Nei pressi del Circolo Pickwick”, oltre che con la Libreria Ermes.

Riportiamo di seguito il programma nel dettaglio.