LA BASILICATA È LA PRIMA REGIONE DEL SUD PER I SERVIZI EDUCATIVI!

 

Attraverso la campagna “Illuminiamo il Futuro“, l’organizzazione non governativa Save The Children ha stilato un rapporto sulla situazione dell’educazione nelle regioni italiane.

La Basilicata risulta essere la più virtuosa del Sud,  piazzandosi al 6° posto della classifica (su 8 fasce che raggruppano le regioni italiane).

I dati sono contenuti nel rapporto presentato il 9 Maggio a Roma come trampolino di lancio della campagna.

In particolare l’organizzazione ha realizzato un indice di rivelazione chiamato “povertà educativa“, e riguarda la privazione delle competenze necessarie ai bambini e agli adolescenti per crescere e vivere, che in genere si acquisiscono a scuola ma anche nel contesto sociale in cui crescono (come ad esempio partecipare ad attività sportive e/o culturali).

Nonostante la buona posizione occupata rispetto alle altre regioni del Meridione,  in Basilicata è tuttavia scarsa l’offerta di servizi all’infanzia (con una percentuale del 7%, minore della media nazionale che si attesta al 13%) così come è insufficiente l’offerta di mense scolastiche (disponibili solo per il 51%  contro una media nazionale del 52%)”.

Gli obiettivi per ridurre al minimo queste carenze sono secondo l’organizzazione raggiungibili, ma a patto che vi sia un deciso impegno da parte delle istituzioni centrali, regionali e locali, del settore privato e della società civile.

Occorrono investimenti globali e incisivi che possano risolvere problemi molto gravi come la povertà minorile, l’accesso a scuole di qualità, il recupero di aree urbane degradate.