Potenza: gli studenti di questa scuola insieme per un progetto finanziato dalla Comunità Europea! Ecco di cosa si tratta

Il giorno 05 Marzo 2020, alle ore 09:00, presso l’aula magna del liceo Scientifico G. Galilei di Potenza, si terrà un evento – conferenza sul tema Sisma e Sanità: gli Open Data per il monitoraggio civico e le Politiche di Coesione nelle scuole italiane.

L’evento si svolgerà all’interno di un percorso didattico di PCTO, promosso dal MIUR e dal DPcoe “A scuola di open coesione”, realizzato dal team “Health Workers” della classe IV B del liceo Galilei.

Il percorso, articolato in quattro fasi, ha previsto il monitoraggio di un progetto finanziato dalla Comunità Europea sul territorio, per comprendere le modalità di investimento dei finanziamenti pubblici, per promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto ha permesso di sviluppare competenze digitali, statistiche, didattiche e di educazione civica e ha insegnato agli studenti a conoscere e comunicare come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Gli studenti hanno quindi seguito il progetto riguardante i lavori di adeguamento sismico dei Padiglioni M2-M3 e l’ampliamento della piastra ambulatoriale presso l’AOR dell’Ospedale San Carlo di Potenza.

Nel corso dell’evento del 5 Marzo, gli studenti relazioneranno sulle modalità di lavoro, che si è articolato in interviste/questionario, realizzazione di infografiche, sugli approfondimenti riguardanti la storia sismologica della struttura ospedaliera e della Regione e apriranno un dibattito sullo stato dei lavori e sull’iter burocratico da completare.

Durante il lavoro di ricerca, sono state effettuate anche visite finalizzate al monitoraggio sul posto e alla raccolta dati interloquendo con gli esperti di settore.

Gli studenti sono stati affiancati e guidati, oltre che dai docenti del Liceo coinvolti nel progetto, anche da esperti dell’ISTAT e del CDE, da dirigenti dell’AOR, da geologi e non ultimo hanno potuto avere un incontro sulla tematica con il Ministro della Salute Roberto Speranza in visita a dicembre al Liceo Galilei.

All’incontro del 05 Marzo parteciperanno gli studenti del Liceo Galilei, esponenti del mondo della scuola e dell’università oltre a esperti del settore e dirigenti dell’ISTAT, del CNR e dell’ordine dei geologi, senza trascurare la presenza del dirigente dell’AOR e rappresentanti della Regione Basilicata per favorire un dialogo aperto con le amministrazioni pubbliche del territorio.

Ecco il programma dell’evento.

Saluti:

  • Prof.ssa Lucia GIROLAMO, Dirigente scolastico Liceo scientifico “Galileo Galilei”;
  • Dr.ssa Claudia DATENA, Dirigente generale USR Basilicata;
  • Dr.ssa Debora INFANTE, Dirigente MIUR;
  • Dr. Francesco CUPPARO, Assessore alle Attività produttive Lavoro Formazione Sport Regione Basilicata;
  • Dr. Massimo BARRESI, Direttore Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo;
  • Dr.ssa Antonella BIANCHINO, Dirigente ISTAT Basilicata;
  • Dr. Vincenzo LAPENNA, Direttore CNR – IMAA;
  • Prof. Ing. Angelo MASI, Prorettore al Trasferimento Tecnologico Università degli Studi della Basilicata;
  • Prof. Mario BENTIVENGA, Dipartimento di Scienze Università degli Studi della Basilicata.

Interventi:

  • Dr. Vincenzo SERLENGA PHD CNR-IMAA: “COME MIGLIORARE LA CONSAPEVOLEZZA DELLE FUTURE GENERAZIONI SUL RISCHIO SISMICO: L’ESPERIENZA IN CENTRO ITALIA”;
  • Prof. Ing. Angelo MASI – Ordinario Tecnica delle Costruzioni -Prorettore al Trasferimento Tecnologico Fundraising Scuola di Ingegneria, Università degli Studi della Basilicata: “LA SICUREZZA SISMICA DEGLI OSPEDALI”;
  • Ricercatore Dr. Fabrizio AGOSTA – Dipartimento di scienze Università degli Studi della Basilicata: “GEOLOGIA DEI TERREMOTI, LA BASILICATA LABORATORIO NATURALE PER LO STUDIO DELLE FAGLIE SISMOGENETICHE”;
  • Dr. Gerardo COLANGELO – Presidente Ordine dei Geologi Basilicata: “GLI STUDI DI RISPOsTA SISMICA LOcALE A SUPPORTO DEI PROGETTI DI ADEGUAMENTO SISMICO DEGLI EDIFICI”;
  • Dr. Massimo BARRESI – Direttore Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo: “MOBILITÀ OsPEDALIERA E CARENzA MEDICI”.

Modera: Annamaria SODANO – Giornalista.

Tutor: Prof.ssa Maria Rosaria SABINA – Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Potenza.

Dott.ssa Assunta ARTE – Responsabile Centro di documentazione europea del CNR di Potenza.

Di seguito la locandina con i  dettagli.