Potenza: grandi festeggiamenti in occasione dei 70 anni dell’amato Mons. Savatore Ligorio

È quasi tutto pronto per i grandi festeggiamenti in occasione dei 70 anni dell’amato Mons. Savatore Ligorio.

Questi avranno luogo a Potenza, Sabato 13 Ottobre, dove l’illustre prelato grottagliese esercita la missione di Arcivescovo Metropolita di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo.

Da mesi sono stati organizzati autobus che Sabato 13 Ottobre, partiranno da Grottaglie alla volta della Basilicata, carichi di fedeli e concittadini grandi estimatori del Prelato, per assistere alla Santa messa alle 18:30 nella Cattedrale di Potenza.

Molte le sorprese che suggelleranno questo importante compleanno, fra le tante qualcosa di enorme preziosità e sicuramente unica nel suo genere, un’opera in terracotta invetriata, con lustri oro e platino, realizzata dell’architetto/restauratore/ceramista, Francesco Carbotti, salito agli onori delle cronache per il grande lavoro di consolidamento strutturale e di restauro conservativo-filologico, realizzato sulla cupola del Santuario di Grottaglie della Compagnia di Gesù, dove riposano i resti mortali del Santo grottagliese Francesco de Geronimo S.J., a cui è intitolato lo stesso Santuario, dove insiste anche la casa del Santo.

Il Tabernacolo, realizzato dall’arch. Carbotti,  sarà collocato nella cappella privata di S.E.R. Mons. Salvatore Ligorio, nell’Arcivescovado di Potenza, adiacente alla Cattedrale di San Gerardo.

Lo stesso farà parte di un apparato decorativo del quale fa già bella mostra il “Christus Invictus”, Crocifisso inaugurato nel marzo 2017.

L’idea di adornare la cappella privata di Mons. Ligorio, è nata in concomitanza della consegna del Pallio, avvenuta il 28 Ottobre 2016 nella Cattedrale di San Gerardo, in Potenza, da parte di S. E. Mons. Adriano Bernardini (foto allegata), Nunzio Apostolico del Santo Padre Francesco per l’Italia e la Città Stato di San Marino.

L’arch. Francesco Carbotti che ha realizzato il prezioso tabernacolo, è da un po’ di anni a questa parte impegnato in progetti di altissimo livello sia come architetto restauratore che come artista scultore/ceramista; attualmente è impegnato nel completamento della Beata Vergine di Fatima, opera d’arte unica e mastodontica dove le figure sono in maiolica robbiana, con lustri in oro e platino, decori di cornice in terracotta invetriata sempre con lustri in oro e platino, un’opera che quando sarà finita avrà dimensioni da Guinness dei primati, sfiorerà i 16 metri quadri di superficie.

Potenza si prepara ad accogliere i fedeli di Grottaglie che insieeme a quelli potentini prenderanno parte all’importante cerimonia religiosa per i 70 anni di Mons. Savatore Ligorio.

Di seguito due foto: nella prima da sinistra ritratti S.E.R. Mons. Salvatore Ligorio, l’arch. Francesco Carbotti e S.E.R. Mons. Salvatore Ligorio; nella seconda foto è riportato un particolare del tabernacolo durante l’assemblaggio da parte dell’arch. Carbotti.