Potenza: il Comune accanto alle famiglie che hanno perso un bambino. Ecco l’iniziativa

“Il Comune di Potenza aderisce alla manifestazione internazionale ‘BabyLoss Awareness Day’ accogliendo la proposta dell’Associazione Battiti EssenziAliOnlus”.

A darne notizia l’assessore alle Pari opportunità – Politiche giovanili – Infanzia, Vittoria Rotunno che evidenzia come, a livello mondiale, ottobre sia il mese:

dedicato al lutto perinatale e natale, per ricordare tutti i bambini mai nati, i piccoli che non sono sopravvissuti dopo la nascita o che sono scomparsi durante la gravidanza.

Iniziativa istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma che colpisce una donna su sei e che incide profondamente sul benessere bio-psico-sociale delle coppie e delle famiglie.

Come Amministrazione comunale ringraziamo Fabio Baldissarra e quanti con lui collaborano nell’associazione che ha il merito di mantenere alta l’attenzione su un tema tanto delicato, favorendo anche la condivisione dell’esperienza dell’elaborazione del lutto, il confronto e il supporto tra le persone colpite da una così triste perdita, garantendo un precoce sostegno e la disponibilità di corrette informazioni sugli aspetti psicologici, medici, amministrativi e burocratici”.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sul Lutto Perinatale ricorre il 15 ottobre, e il Comune illuminerà il Palazzo di Città, sede municipale di piazza Matteotti, di bianco, rosa e azzurro, nella serata della vigilia dell’appuntamento, il 14 ottobre, dalle ore 17 alle ore 20, quale gesto simbolico di adesione alla manifestazione.