Potenza: il Presidente Giordano incontra la Polizia provinciale. Ecco le foto

Visita ufficiale oggi del Presidente Christian Giordano nella sede della Polizia Provinciale a Potenza, ricevuto dal Comandante del Corpo, Pasquale Ricciardella e dalla Dirigente del settore, Luigi Maria Pace.

Una visita di cortesia e di conoscenza, ma anche per guardare dentro i ruoli e le funzioni espletate che scontano una difficoltà cronica di personale a disposizione.

Sono 9 le unità in divisa e 4 amministrativi che devono ottemperare alle attività a cui è chiamata La Polizia Provinciale, nella logica di servizi di supporto anche alle altre forze di Polizia Giudiziaria, ma soprattutto a rispondere alla domanda che arriva dai territori, nei settori deputati, vale a dire quello della tutela ambientale “che occupa il 70% delle attività”, ha ricordato il Comandante Ricciardella nel presentare gli uomini in divisa, con una delega ittico-sanitaria e sulla viabilità provinciale con assistenza al patrimonio dell’Ente.

A questi compiti, vanno aggiunti quelli delegati in materia di coordinamento dei servizi volontari che sono specificatamente autorizzati dalla Polizia Provinciale.

Nel resoconto presentato questa mattina, è stato infatti ricordato come si sia proceduti a controlli ambientali negli stabilimenti industriali della provincia, di concerto con l’Ufficio Ambiente “abbiamo tra l’alto in corso, 280 procedure di infrazioni aperte i cui esisti finali devono essere poi trasferiti all’autorità giudiziaria”.

Infine, il fiore all’occhiello della Polizia Provinciale.

Giordano ha detto:

“Partecipiamo ad un progetto del Ministero dell’ambiente per il quale ci è stato riconosciuto l’alto valore guida e di direzione dello stesso, avendo dimostrato la qualità delle azioni messe in campo”.

Parole di elogio e di disponibilità ad affrontare le criticità del settore, compatibilmente con le risorse a disposizione ma che in prospettiva di nuovi investimenti, sono state espresse dal Presidente Giordano, in questo suo primo approccio alle attività del Corpo di Polizia.

Ha aggiunto Giordano:

“Si tratta di essere consapevoli del vostro lavoro e di valorizzarlo e per il quale valuteremo come rispondere ai bisogni che ci garantiscano efficienza e continuità nei servizi a cui siamo chiamati.

E’ questo uno degli impegni che ho assunto anche attraverso la conoscenza diretta di quella che è la macchina provinciale e delle sue risorse umane e finanziarie a disposizione.

La parola giusta da dire è: collaborazione e condivisione delle esigenze generali”.

La Polizia Provinciale, ha 4 sedi operative: Potenza, Rionero, Lauria e Senise, pur nella complessità del territorio da tenere sotto controllo e dalla esiguità delle forze in campo.

Ecco le foto.