Potenza, in provincia il ricordo del maestro Forastiero: ecco le foto

Bellissima ed emozionante serata a Lauria quella in cui è stata ricordata la figura di Antonio Forastiero (“ricordo di un maestro”, sala Di Sipio, ore 18), costruttore e suonatore di zampogne, che grazie alla sua opera ha posto il nostro territorio all’attenzione internazionale dell’etnomusicologia.

L’iniziativa, promossa da Arci e Amministrazione Comunale, moderata dal prof. Carmine Cassino, ha visto la partecipazione del sindaco Gianni Pittella, della presidente del consiglio comunale, Lucia Carlomagno, e del prof. Nicola Scaldaferri, docente di etnomusicologia all’università statale di Milano, che ha approfondito il tema della musica popolare lucana mediante un’attenta analisi tecnica dell’artigianalità dei Forastiero (Antonio e Vincenzo), allietando la platea anche col racconto di simpatici aneddoti.

Particolarmente toccante il ricordo dei familiari nelle parole del nipote, Antonio Forastiero, così come la proiezione del bel documentario di Pierdomenico Mongelli, che restituisce un ritratto intimo del maestro di Sirino.

Ad accompagnare l’incontro il suono delle zampogne e delle ciaramelle costruite da Forastiero, e suonate da molti suoi allievi, giunti dal lagonegrese, dal materano e dal Cilento.

Ecco le foto.