Potenza: in provincia tre giorni di festa con degustazioni e spettacoli per valorizzare queste due eccellenze. Ecco il programma

Si rinnova anche quest’anno a Rotonda, l’appuntamento con la “Festa di fine raccolto”, una tre giorni in programma dal 29 al 31 ottobre per iniziativa del “Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda dop”, del “Consorzio di tutela dei fagioli bianchi di Rotonda dop”, e del Comune di Rotonda.

Come da programma:

  • si inizia sabato 29 ottobre, alle ore 17 in piazza Vittorio Emanuele, con l’apertura degli stand di prodotti tipici e dell’artigianato locale.

A seguire una degustazione di piatti a base di melanzana rossa e fagioli bianchi dop, spazio poi alla festa della castagna e all’animazione per bambini con farfalle luminose, giochi di fuoco e giocoleria.

  • Si replica domenica pomeriggio con l’aggiunta, alle ore 20:00, del concerto di “Gioia popolare”.
  • Anche lunedì 31 ottobre, spazio alle degustazioni e in serata, alle ore 21:00, “Halloween party” con Veronica e Tj Gonnella di Radionorba, animazione delle Radioline e guest star Johnson Righeira”.

Franco Bruno, presidente del Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda dop, spiega:

“Sarà l’occasione per fare un bilancio del raccolto di quest’anno che si annuncia superiore a quello dello scorso anno, ma soprattutto per festeggiare due prodotti, la melanzana e il fagiolo bianco, che stanno da anni riscuotendo enorme successo sui mercati enogastronomici nazionali ed esteri”.

Per il Sindaco del piccolo comune del Pollino, Rocco Bruno:

“si tratta di un ponte di Ognissanti ricco di eventi che ci terranno compagnia per 3 giorni.

Una festa dal grande valore turistico che mira a valorizzare le nostre eccellenze in un periodo dell’anno non centralissimo.

Destagionalizzare il turismo è un’operazione strategica e fondamentale per le realtà come la nostra.

Tanti motivi in più per scegliere e soggiornare a Rotonda.

Non fatevelo raccontare; ci vediamo in piazza Vittorio Emanuele“.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.