Potenza: la Polizia celebra il 168° Anniversario di Fondazione ricordando le vittime della pandemia

Oggi, 10 aprile 2020, ricorre il 168° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

L’attuale scenario di diffusione epidemiologica ed il quadro normativo relativo alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza ispirato a criteri di massima garanzia della tutela del personale e dei cittadini, non hanno consentito il regolare svolgimento delle celebrazioni.

In mattinata, a Potenza, sulle note de “Il Silenzio”, il Questore Antonino Pietro Romeo, alla sola presenza del Prefetto della provincia Annunziato Vardé e di un’esigua rappresentanza del personale della Questura, ha deposto una corona di alloro dinanzi alla lapide intitolata ai Caduti della Polizia di Stato.

È seguito un momento di raccoglimento e preghiera officiato dal Cappellano della Polizia di Stato, Padre Alberto Rosciano.

Una giornata dedicata al ricordo di chi ha sacrificato la propria vita nell’adempimento del dovere, per diffondere i valori di giustizia e legalità.

Un pensiero commosso è andato anche a tutte le vittime della pandemia, in particolare alle 15 vittime della Basilicata.

Sottolinea il Questore di Potenza:

“La Polizia di Stato, che è da sempre in prima linea nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, in questo particolare contesto di emergenza profonde tutte le energie nella lotta contro il Covid-19.

Il personale delle varie articolazioni della Polizia di Stato di Potenza, Questura e Specialità, è impegnato sull’intero territorio della provincia per garantire il rispetto delle prescrizioni nazionali e regionali dettate per il contenimento del diffondersi del virus.

Molte sono state le attestazioni di solidarietà da parte di privati, associazioni ed imprese locali nei riguardi della nostra istituzione, concretizzatesi con la donazione di numerosi dispositivi di sicurezza individuali (mascherine e guanti) e con la disponibilità a sanificare, a titolo gratuito, i mezzi della Polizia.

A loro un doveroso ringraziamento a nome di tutti gli operatori della Polizia di Stato della provincia di Potenza, per l’altruismo e la disponibilità”.

Infine, il Questore, rivolgel’invito a tutti i cittadini arimanere a casa, perché solo restando uniti e rispettando le regole si potrà superare questo periodo emergenziale.

Oggi, ancor di più, è necessaria la massima coesione tra le singole istituzioni e tutti i cittadini.