Potenza: la Polizia di Stato festeggia 167 anni dalla sua fondazione! Ecco l’iniziativa

Oggi la Polizia di Stato festeggia il 167° Anniversario della sua fondazione.

A Potenza la cerimonia avrà luogo, alle ore 11.00, nella Sala del Cortile del Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” – Palazzo Loffredo – P.zza Pignatari, alla presenza delle massime autorità regionali e provinciali.

#Essercisempre, il popolare hashtag della Polizia di Stato, ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

Quest’anno, inoltre, in occasione del centesimo anniversario dell’Aquila, emblema della Polizia di Stato che accompagna l’istituzione sin dal 1919, con il suo portato di storia, valori, tradizione, sacrificio e abnegazione, è stata realizzata una medaglia commemorativa, raffigurante l’aquila dorata dalle ali spiegate.

Il Presidente della Repubblica ha concesso, quest’anno, la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato, per le attività svolte dalla Polizia di Prevenzione e dalle D.I.G.O.S. che, con eccezionale valore e senso del dovere, hanno
profuso ogni energia nella lotta al terrorismo e all’eversione dell’ordine democratico, per la difesa dei valori e delle Istituzioni della Repubblica.

Ricorre quest’anno anche il 60° anno dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile, che ha dato possibilità alle donne di far parte della Polizia di Stato, ricoprendo a pieno titolo e a tutti i livelli un ruolo fondamentale.

Questa la locandina della celebrazione.