Potenza: musica in aiuto a questi studenti della provincia! Ecco il bel progetto per superare i momenti difficili della pandemia

“Note di classe” è il primo progetto musicale interamente elaborato dagli alunni dell’Istituto Tecnico AFM di Sant’Arcangelo.

Un’idea che nasce dalla pandemia forzata e dagli effetti positivi che la musica ha avuto sui ragazzi.

Quanto è cambiata la scuola nel periodo di quarantena?

Save The Children ha analizzato le conseguenze derivanti dalla chiusura degli istituti scolastici -causa emergenza sanitaria- che dal Febbraio 2020 ha costretto la maggior parte degli studenti ad abbandonare le aule.

Sono state adottate misure urgenti che hanno fatto emergere la capacità di gestione, organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche, ideando modi e forme originali di vivere il tempo dell’istruzione in DAD.

I ragazzi hanno provato, come hanno potuto, ad affrontare la pandemia e la musica è stata un vero e proprio collante per le loro emozioni.

Il progetto “Note di classe: Manifestazioni, attraverso la musica, delle emozioni provate durante il periodo della pandemia ad oggi”, nasce dall’esigenza di riunire giovani studenti in un’esperienza musicale che possa servire da stimolo e offrire loro occasioni di incontro, ritrovo e scambio di idee.

Tutto questo al fine di costruire una nuova e diversa identità post Covid-19.

L’idea del progetto, che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni dell’Istituto Tecnico AFM “C. Levi” e la collaborazione di alcuni alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (Pz), nasce dalla considerazione che la musica è parte integrante nella vita di questi ragazzi e li ha accompagnati durante l’isolamento, aiutandoli a superare il periodo peggiore.

La musica ha giocato un ruolo fondamentale durante l’emergenza Covid-19, aiutando i ragazzi a superare i giorni più difficili, in cui l’isolamento domestico risultava particolarmente duro e a sviluppare un senso di comunità, molto importante in questo delicato periodo della loro crescita.

Il progetto didattico, coordinato dai docenti Prof. Guarino Antonio, Prof.ssa La Ragione Caterina e con il supporto dei docenti:

  • Prof.ssa Giovinazzo Anna,
  • Prof.ssa Iannibelli Francesca,
  • Prof. Davide Gazzaneo,

sarà presentato il giorno 22 Dicembre, in occasione dell’Assemblea di Istituto e nel pomeriggio dello stesso giorno, a partire dalle ore 17:00, presso la Sala Polifunzionale del Comune di Sant’Arcangelo alla presenza di genitori, docenti e tutti coloro che vi hanno preso parte.