Potenza: riapre questa strada della provincia. Ecco le modifiche alla circolazione

Era stato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, nei giorni scorsi, a far luce sulle problematiche riguardanti la strada provinciale del Racanello (PZ), nelle vicinanze di San Chirico Raparo (PZ) e Castelsaraceno (PZ), in cui fenomeni di forte pioggia e di inondazione hanno provocato danni al di sotto del manto stradale.

Ad oggi, questa la situazione, come sottolinea il Sindaco di Castelsaraceno (PZ), Rocco Rosano:

“Dopo la riunione interistituzionale di venerdì scorso convocata dall’Assessore Regionale Donatella Merra, si è tenuto presso la Prefettura di Potenza il tavolo urgente per la riapertura al transito della strada di fondovalle del Racanello.

Tra i presenti:

  • sua Eccellenza il Prefetto;
  • i Sindaci del Comune di Castelsaraceno e San Chirico Raparo;
  • il Presidente della Provincia di Potenza;
  • la Regione Basilicata con l’Assessore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità;
  • il Dirigente dell’Ufficio Difesa del Suolo;
  • il Direttore Generale del Dipartimento Ambiente e Energia.

È stata condivisa la decisione di riaprire immediatamente la strada con un senso unico alternato, in attesa dell’approvazione da parte della Regione Basilicata di un finanziamento specifico che consenta di effettuare i lavori di messa in sicurezza per la risoluzione definitiva dei problemi.

A seguito del sopralluogo congiunto effettuato nel pomeriggio di ieri con il Sindaco e i tecnici del Comune di San Chirico Raparo si è stabilito, così come richiesto anche dal Prefetto di Potenza, che a partire da oggi pomeriggio sarà possibile transitare sulla strada a senso unico alternato (esclusi mezzi pesanti).

Nella mattinata di oggi è previsto un intervento congiunto per fare in modo che la circolazione stradale avvenga in condizioni di massima sicurezza”.