POTENZA, SAN GERARDO TRA SOLIDARIETÀ E DEVOZIONE GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE “IO POTENTINO”: QUESTE LE INZIATIVE

A poche settimane dall’inizio ufficiale dei festeggiamenti in onore di San Gerardo patrono di Potenza, entra nel vivo il programma delle iniziative, tra solidarietà e devozione, messo in campo dall’associazione Io Potentino.

“I Love Pz – La Maglietta con il Cuore” e “BMF17 – Benvenuto Mi Frà” , saranno come da tradizione dedicati agli ultimi, a coloro i quali quotidianamente affrontano difficoltà e sono costretti a vivere ai margini non potendo, di conseguenza, vivere l’aria di festa legata al mese di maggio in città.

“I Love Pz – La Maglietta con il Cuore”, giunta alla sesta edizione, finanzierà anche quest’anno il progetto Magazzini Sociali che, ad oggi, da aiuto a 682 persone attraverso la raccolta e la distribuzione di eccedenze alimentari.

Chi vorrà dare il proprio contributo (€ 10) potrà prenotare la propria tshirt presso gli ilovepz point aderenti entro il 14 Maggio (elenco completo su www.iopotentino.it ) e ritirare la stessa a partire dal giorno 23 Maggio.

“BMF17 – Benvenuto Mi Frà” invece darà la possibilità di acquistare kit alimentari da destinare ai ragazzi ambulanti che popolano la città nel giorni a ridosso dei festeggiamenti in onore di San Gerardo e parallelamente di donare cibo alle famiglie indigenti di Potenza seguite sempre per mezzo del progetto Magazzini Sociali (che ad oggi ha raccolto e ridistribuito 6 tonnellate di eccedenze alimentari e 21 tonnellate di cibo a lunga conservazione).

Per consentire ciò, il 24 Maggio presso il Cineteatro Due Torri , l’ associazione ospiterà una data del riuscitissimo Unplugged Tour 2017 (sold out a Roma e Milano) della cantautrice e percussionista Marina Rei accompagnata dal violoncellista Mattia Boschi. La prevendita avrà termine il giorno 23 Maggio.

Il costo del biglietto in prevendita è di € 20 e per consentire a tutti di assistere al concerto, sarà previsto anche il servizio di baby parking.

Prevendite autorizzate Intimo Maggio in Viale Marconi oppure contattando direttamente l’associazione al numero 339 106 6678. Alla solidarietà si mischierà la devozione.

Anche quest’anno I Cintari di Potenza daranno vita ad un cinto votivo dedicato a San Gerardo. A differenza però degli anni passati, verrà creato un solo cinto a simboleggiare l’unità e l’unione delle preghiere di volontari, associazioni amiche e privati cittadini che potranno comporre le proprie preghiere anche online attraverso un apposito form.

Queste ultime verranno poi unite alle candele che comporranno la struttura devozionale e portate dai cintari stessi sia nel corso della Storica Parata dei Turchi sia durante la processione religiosa del giorno 30 Maggio.

Iniziative altruiste e ammirevoli che non fanno che confermare il buon cuore di questi volontari e la solidarietà dei cittadini di Potenza.