Potenza: sottoscritto un protocollo d’Intesa tra la Provincia e il Cantone Bosnia Centrale. I dettagli

Concluso il workshop di due giorni che ha visto coinvolte la Provincia di Potenza, la Protezione civile comunale, autorità, Istituzioni e l’Undrr Regional Office for Europe and Central Asia.

Sottoscritto un protocollo d’Intesa tra la Provincia di Potenza e il Cantone Bosnia Centrale.

Dopo la presentazione dei lavori affidata ad Alessandro Attolico, Helena Monteiro e Nicholas J. Ramos, rispettivamente per la Provincia e l’Undrr, la sigla del protocollo e relazioni aventi a oggetto la strategia #weResilient della Provincia di Potenza: dal Piano Provinciale di Protezione Civile al Piano Territoriale di Coordinamento e alla sua implementazione.

La seconda giornata si è focalizzata sugli esempi di buone pratiche rispetto all’approccio multisettoriale, ‘multistakeholder’ e centrato sulle persone, nel processo di implementazione del Piano di Azione e Resilienza della Provincia di Potenza.

Tra gli esempi di strutture organizzative per la ‘Gestione dei disastri’ prevalentemente legate al Sistema di Protezione civile nazionale, regionale e locale, una relazione del responsabile Giuseppe Brindisi ha illustrato funzionamento e dinamiche della Sala operativa di Protezione civile del Comune di Potenza.

Ha evidenziato Brindisi:

“Siamo stati indicati quali best practice in Regione Basilicata.

Un ringraziamento per l’opportunità ai colleghi della Provincia di Potenza, gli ingegneri Attolico, Smaldone e Taddei e ai partecipanti della

Bosnia Centrale, Bosnia-Herzegovina , Serbia e UNDRR Office for Disaster Risk Reduction”.