Potenza tra i Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia! Lo scopo del Comitato…

La Giunta del Comune di Potenza, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno, ha approvato l’adesione della Città di Potenza all’iniziativa denominata ‘Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia’, promossa dal ‘Comitato fibromialgici uniti’.

Lo scopo del Comitato, costituitosi nel 2016, è quello di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di una patologia cronica, invalidante e diffusa nella popolazione e di creare iniziative volte a offrire un aiuto nei confronti di chi ne soffre, non solo attraverso la ricerca scientifica e le campagne di informazione, ma anche con l’adesione dei Comuni, Potenza tra questi, alla campagna di sensibilizzazione sul tema.

L’assessore Fernando Picerno ha spegato:

“La nostra città sostiene l’iniziativa che ha visto ‘Il Comitato’ promuovere la petizione che ha già raccolto 32.000 firme e che è stata consegnata al ministero della Salute, finalizzata al riconoscimento della fibromialgia come malattia cronica invalidante e al relativo inserimento nei Livelli essenziali di assistenza.

Riteniamo che la cura della persona costituisca uno dei pilastri sui quali fondare l’agire di ogni amministratore pubblico.

A coloro che si trovano ad affrontare una malattia, come le persone affette da fibromialgia, vanno garantite le condizioni affinché possano ricevere tutte le cure necessarie”.