Potenza: un progetto per rilanciare la vitalità della città. I dettagli

“La segreteria cittadina di Azione Potenza, avvia un progetto di ascolto e di co-progettazione volta a definire una base programmatica che rifletta le aspirazioni e le necessità della comunità cittadina.

Questa iniziativa che mettiamo in campo si apre alla partecipazione di associazioni, del terzo settore, del mondo imprenditoriale, di forze politiche e cittadini che sono interessati a contribuire alla costruzione di un progetto riformista, innovatore e di centro, con l’obiettivo di rilanciare la vitalità della città di Potenza.

A partire dal prossimo gennaio, saranno organizzati focus tematici incentrati su questioni cruciali per il rilancio della città, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la società civile.

I temi chiave che saranno approfonditi in riunioni aperte a tutti i cittadini includono:

  • Cultura e Centro Storico; Mobilità e Infrastrutture; Aree rurali e ruolo dei Comitati di quartiere;
  • Decoro urbano, Parchi e Verde;
  • Welfare e Terzo Settore;
  • Istruzione, Università, Innovazione e Attività produttive.

Azione Potenza si impegna a promuovere un principio di cooperazione e collaborazione tra l’amministrazione, il Terzo Settore e il mondo imprenditoriale.

L’obiettivo è decidere insieme sia le priorità degli interventi da realizzare, sia le modalità di esecuzione degli stessi.

Questo approccio innovativo mira a dar vita a una forma di governance basata sulla co-progettazione, con l’ultima finalità di contribuire alla piena rigenerazione della comunità”.

Lo dichiara Donatella Cutro, segretaria cittadina di Azione Potenza.