Vigili del Fuoco Potenza: “il disagio lavorativo dei nostri ‘Angeli custodi’ merita grandissima attenzione e l’impegno delle Istituzioni”

Il consigliere regionale della Lega, Dina Sileo ha accolto, oggi 13 Dicembre, in Regione una delegazione dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Potenza.

I dettagli nella nota che segue.

Il 4 Dicembre, in occasione di S. Barbara abbiamo festeggiato ed elogiato i Vigili del fuoco.

Oggi ho ricevuto una delegazione del Comando provinciale di Potenza ed ho appreso con stupore le condizioni lavorative cui sono sottoposti e delle quali nessuno si fa carico come portavoce.

Nel Comando provinciale di Potenza e nelle quattro sedi distaccate di Melfi, Lauria, Pescopagano e Villa D’Agri, dal lontano D.M. del 1982, ai nostri Vigili del fuoco si applica l’orario differenziato con servizio di turnazione di 24 ore di lavoro continuato e 72 di riposo.

Il Comando provinciale di Potenza, che copre un vasto territorio di intervento, è uno dei pochissimi che ancora conserva questa turnazione.

Infatti in gran parte del territorio nazionale ma anche nel Comando provinciale di Matera si applica il cosiddetto orario ordinario 12/48 come previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro.

Orbene, il disagio lavorativo cui sono sottoposti i nostri ‘Angeli custodi’ non solo merita grandissima attenzione ma merita l’impegno delle Istituzioni.

L’applicazione della turnazione differenziata, oltre ad essere anacronistica e non in linea con la normativa sulla sicurezza dei lavoratori (si pensi al prolungamento delle ventiquattro ore in caso di intervento di emergenza) costringe gli operatori a gravose condizioni.

L’interventistica, il servizio di protezione civile e tutte le delicate funzioni assolte dai Vigili del fuoco devono essere svolte in condizioni lavorative consone.

La nostra sicurezza ed il nostro territorio meritano trattamenti e condizioni lavorative eque.

Rinnovo il mio sentito ringraziamento a quanti, a rischio della propria vita, lavorano per la nostra sicurezza.

Seguirò con attenzione l’evoluzione delle numerose istanze sottoposte al Ministro dell’interno e ad oggi rimaste inevase.

La Lega Salvini Basilicata sostiene e continuerà a sostenere le istanze dei VVFF del Comando provinciale di Potenza”.