Provincia Potenza, lavori strada Sellata: approvato il progetto esecutivo

Il Consigliere della Provincia di Potenza Antonio De Luca è intervenuto in merito all’approvazione del progetto esecutivo per i lavori suppletivi previsti sulla Sp.5 della Sellata.

Nella nota di De Luca si legge:

“Continua il lavoro di forte attenzione al territorio in Provincia per cui, oggi, esprimo grande soddisfazione per quanto finora svolto dall’ufficio viabilità della Provincia di Potenza relativamente alla strada provinciale Sp.5 della Sellata.

Lavorando fianco a fianco con i tecnici, nonostante il difficile momento economico per le esigue risorse a disposizione, già nel febbraio scorso con Valluzzi fu avanzata alla Regione Basilicata ed accolta dagli uffici la mia richiesta insistente di utilizzo delle economie di gara relative ai lavori realizzati con fondi FSC 2007 -2013; è di questi giorni la notizia dell’approvazione del progetto esecutivo dei lavori suppletivi di consolidamento e messa in sicurezza della S.P. n. 5 “Sellata” che si andranno a realizzare per l’importo complessivo di circa 116 mila euro.

Il progetto prevede la realizzazione di alcuni interventi principali mirati a ridurre alcune situazioni di pericolo necessarie a garantire e migliorare il livello di sicurezza per il transito veicolare e la funzionalità dell’arteria.

Saranno interessate le zone iniziali di collegamento con il capoluogo di regione e altri tratti intermedi, fino ad arrivare in prossimità del centro abitato.

Inoltre con il presente finanziamento ci saranno anche interventi di messa in sicurezza mediante installazione di rete paramassi a protezione delle scarpate là dove la vegetazione ha subito l’incendio nell’agosto 2017 e ancora l’installazione di barriere di protezione e la risagoma della sede stradale.

Prossimo passo sarà l’espletamento delle procedure di gara per realizzare gli interventi previsti il prima possibile.

È infatti obiettivo prioritario anche del nuovo presidente Guarino, con la collaborazione dei consiglieri provinciali, migliorare la viabilità in tutto il territorio provinciale, con l’attenta e puntuale ricerca di tutte le possibili fonti di finanziamento, sollecitando anche la programmazione FSC 2014-2020 dei prossimi interventi, per dare risposte ai cittadini che transitano quotidianamente sulle strade provinciali”.