I ragazzi del Potenza Rugby vincono ancora e chiudono alla grande questo 2018!

Si chiude con una vittoria roboante il 2018 del CUS Potenza Rugby che tra le mura amiche del Campo Scuola batte il Rugby Corato per 77 a 8.

A nulla è valsa la tenue difesa dei coratini che al cospetto dei leoni, sono capitolati sotto i colpi di Pergola e compagni.

I Cussini hanno appena il tempo di registrare la posizione in campo che al 5’ vanno già a segno con il n. 8 Pasquale Ianniello che deposita la palla in meta, capitan Vincenzo Lotito trasforma, 7 a 0.

Il ritmo dei lucani è forsennato e il Corato tenta, invano, di bloccare la determinazione e la rabbia agonista dei nero verdi che sul manto erboso del campo scuola sono una furia. Il primo tempo, inframmezzato solamente da una punizione piazzata tra i pali dai coratini, è un monologo dei leoni che vanno a segno con il secondo centro Stefano Pergola per tre volte, con l’ala Manuel Lopez per 2 volte e con una marcatura a testa per il primo centro Giuseppe Lotito, il pilone Giuseppe Esposito e l’estremo Giuseppe Mottola. Capitan Lotito trasforma solo altre 3 mete e il risultato della prima frazione si chiude sul 53 a 3.

Nel secondo tempo coach Passarella concede minuti di gioco a tutti i membri della panchina che, in una partita pressoché perfetta, rispondono presente. Il gioco dei leoni, che dominano in lungo in largo con mischie vincenti, touche perfette (rubate 6 touche su 7 agli avversari) e folate a velocità incredibili, permette di mettere a segno altre 4 mete.

A marcare nel secondo tempo sono ancora Giuseppe Lotito, per due volte, il mediano di mischia Gabriele Giordano e l’estremo Giuseppe Mottola; il Corato dal suo canto ha il merito di non arrendersi e di marcare, al 75’, la meta dell’orgoglio non trasformata, che fissa il risultato finale sul 77 a 8, viste anche le due trasformazioni di capitan Lotito.

Soddisfatto ed orgoglioso della partita coach Giovanni Passarella:

“Abbiamo giocato una partita a dir poco spettacolare. Siamo stati dominanti in tutte le fasi di gioco e questo fa ben sperare per il futuro. E’ stata una settimana un po’ complicata viste le risultanze e gli strascichi della partita di domenica scorsa con il Rende ma i ragazzi hanno dato la risposta che cercavamo, ovvero che ci siamo e lotteremo sino alla fine, migliorandoci di partita in partita”.

Appuntamento con il rugby giocato al 13 gennaio quando i nero verdi andranno a far visita ai Draghi BAT in un match in cui Lotito e compagni che vorranno iniziare il 2019 nel migliore dei modi e continuare la striscia positiva e regalare gioie e soddisfazioni a tutti i fan e sostenitori, BCC Basilicata in primis.

Questo il Potenza sceso in campo:

Mussuto (1) – Lombardi (2) – Esposito (3) – De Vivo (4) – Sampogna (5) – Ligrani (6) – Ianniello (8) – Marsico (7) – Giordano (9) – Lotito V. (cap) (10) – Scavone (11) – Lotito G.  (12) – Pergola (13) – Lopez (14) – Mottola (15)

A disposizione: Gerardi D. (16), D’Andrea (17), Guerra (18), Tummillo (19) Benedetto (20), Valvano (21), Zaccagnino (22)

 

Risultati e classifica dopo il recupero della prima giornata:

CUS Potenza Rugby – Rugby Corato: 77-8 (13-1)

ASD Rugby Rende – Amatori Rugby Bitonto: 50-12 (8-2)

Amatori Rugby Taranto – ASD Foggia Rugby: 24-52 (4-8)

Panthers Modugno – Draghi BAT: 10-17 (2-3)

 

ASD Rugby Foggia: 25 pt.

CUS Potenza: 17 pt. (pen. -8)

Rugby Corato: 14 pt.

Amatori Rugby Bitonto: 10 pt.

Amatori Taranto: 10 pt. (pen. -4)

Rugby Rende: 10 pt. (pen. -8)

Draghi BAT: 5 pt. (pen. -4)

Panthers Modugno: -3 pt. (pen. -4)