Scamorze ritirate dal mercato! Possono provocare gravi problemi, controllate

Il sito del Ministero della Salute nella sezione dedicata ai richiami di alimenti ha pubblicato un nuovo avviso di ritiro dal mercato di prodotti alimentari per rischio microbiologico.

Questa volta riguarda alcuni lotti di scamorza a fette, perché in alcuni campioni analizzati è stata riscontrata la presenza di Escherichia coli.

Il richiamo è avvenuto in via precauzionale, in quanto si sospetta una contaminazione della materia prima usata in fase di produzione.

Quindi i prodotti non vanno consumati e devono essere restituiti al punto vendita per il rimborso.

L’ Escherichia coli è un batterio nocivo per la nostra salute si trova di solito nell’intestino degli animali, ma anche in quello umano, e viene utilizzato per la digestione corretta del cibo.

Non dovrebbe però trovarsi negli alimenti, visto che l’Escherichia coli, trovandosi appunto nell’intestino, finisce poi nelle feci.

Di conseguenza, cibi con la presenza al suo interno di E. Coli, sono sintomo di un prodotto conservato male e venuto a contatto con una superficie non pulita.

Il batterio è presente in natura in vari ceppi, e ve ne sono alcuni più dannosi che possono provocare problemi intestinali, e nei casi più gravi, anche malattie mortali come la meningite.

Il Ministero della Salute ha fornito i riferimenti relativi ai lotti richiamati con numeri di lotto e scadenza.

Per quanto riguarda la scamorza bianca a fette Coop, sono:

  • i lotti 25L18341 (08/11/2018) e 25L18345 (12/11/2018).

Per il Cuor di Fette Parmareggio si tratta invece dei:

  • lotti 25L18345 (12/11/2018) e 25L18345 (17/11/2018).

Di seguito l’avviso del Ministero della Salute.