Scuole in Basilicata, Bardi: “sentenza Tar conferma le scelte della Regione che ha adottato misure appropriate a tutela della salute pubblica”

Il Tribunale amministrativo regionale per la Basilicata ha respinto il ricorso presentato da un gruppo di genitori contro l’ordinanza con la quale è stata disposta l’attivazione della didattica a distanza in tutte le scuole in Basilicata a causa dell’aumento dei contagi da Covid – 19.

Questo il commento del presidente della Regione Vito Bardi:

“Viene così riconosciuto che la Regione ha adottato misure appropriate a tutela della salute pubblica e nell’esclusivo interesse della comunità regionale, sulla base delle evidenze scientifiche che, nel caso specifico, avevano segnalato un considerevole aumento dei contagi nelle fasce di età degli scolari e degli studenti.

Naturalmente le scelte della Regione, con il supporto dell’unità di crisi e della task force regionale, continueranno ad essere improntate alla tutela della salute ma anche del diritto allo studio.

È evidente quindi che a questo fine diventa importante la lettura dell’evoluzione dei dati epidemiologici.

Non ho chiesto di adottare la didattica a distanza a cuor leggero, e so bene i sacrifici che affrontano le famiglie lucane.

Ma in questa fase è prioritaria la salute di tutti”.