Stellantis: “Non accettiamo ipotesi di ridimensionamento a Melfi”! Ecco i dettagli

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa per USR Cisl Basilicata firmato da Gerardo Evangelista sull’ipotesi di ridimensionamento a Melfi (PZ)”.

Ecco quanto riportato:

  • “Avvio del terzo turno,
  • mantenimento dei livelli occupazionali,
  • nessun ridimensionamento dell’indotto,
  • rilancio dello stabilimento con i modelli 500X, Compass e Renegade anche in versione ibrida come nei piani stabiliti prima della fusione tra Fca e Psa.

Il segretario generale della Fim Cisl Basilicata, Gerardo Evangelista, da Torino, dove domani parteciperà all’atteso incontro tra sindacati e gruppo Stellantis, detta la linea e respinge al mittente ogni ipotesi di ridimensionamento della fabbrica lucana.

Reduce dal ‘positivo incontro con i sindaci‘ di ieri, il segretario della Fim lucana sottolinea che ‘è importante che istituzioni e sindacato facciano quadrato a difesa dei lavoratori e di una fabbrica importante che rappresenta un fondamentale polmone economico per tanti piccoli paesi della regione’.

Evangelista lancia anche un messaggio al governo (‘fa ancora in tempo a intervenire a difesa dei lavoratori e delle fabbriche nazionali’) e alla classe politica ricordando che ‘la ripresa dell’economia italiana dopo la pandemia è legata alla ripartenza del Sud.

Perciò servono investimenti mirati e sostanziali, a partire dalle infrastrutture, per consolidare la competitività delle imprese meridionali e creare posti di lavoro stabili’.