Vietri di Potenza: 1 milione di euro per questi tre progetti! Ecco i dettagli

Nuovi finanziamenti e altri cantieri che hanno preso il via a Vietri di Potenza.

A darne notizia è il sindaco, avv. Christian Giordano.

Nei giorni scorsi, a seguito di progetti presentati dal Comune, il Ministero dell’Interno ha comunicato ulteriori tre finanziamenti per l’Ente, per un totale di 1 milione di euro.

E, in contemporanea, sono partiti nuovi lavori di messa in sicurezza e urbanizzazione.

Nel dettaglio, sono iniziati:

  • i lavori per la messa in sicurezza degli argini del fiume Melandro in località Cialapat, dove da anni la strada comunale di accesso ai terreni agricoli e ad alcune abitazioni, era stata inghiottita dalla piena del fiume.

I lavori, appaltati dal Comune a seguito di un finanziamento di 350mila euro, si concluderanno a breve.

  • Inoltre, per un importo di 50mila euro, sono in corso anche i primi lavori di urbanizzazione di via Pietre Saracene, via San Gerardo, via Peschiera e via Lucania.

Intervento che prevede il potenziamento della pubblica illuminazione.

Ricordiamo che quest’area, dopo circa 40 anni, è stata acquisita dal Comune su volontà dell’attuale amministrazione, anche per la risoluzione di problemi importanti che andavano avanti sin dal post terremoto del 1980.

Il sindaco, avv. Christian Giordano, ha dichiarato:

“Da qualche settimana emerge in maniera chiara il frutto di cinque anni di programmazione dell’Amministrazione che mi onoro di rappresentare.

Un lavoro sinergico portato avanti anche grazie alle professionalità presenti nel nostro ente e ai tanti collaboratori esterni.

Le nostre comunità hanno bisogno di proiettarsi in avanti mediante interventi che guardano al futuro.

Nel mentre continuiamo a proporre interventi di messa in sicurezza, contestualmente, abbiamo già avviato e continuiamo a programmare investimenti materiali e immateriali, per provare a sopravvivere in un momento storico complicatissimo”.

Per quanto riguarda i nuovi finanziamenti, sono arrivati a seguito dello scorrimento delle graduatorie del Ministero dell’Interno per i lavori di messa in sicurezza del territorio.

Il Comune di Vietri di Potenza è risultato assegnatario di un milione di euro per tre importanti progettazioni che riguarderanno lo sviluppo del territorio anche a fini turistici. In particolare:

  • 300mila euro per la riqualificazione ai fini turistici e sportivi delle aree di degrado di località Mosileo;
  • 250mila euro per le opere infrastrutturali e viarie e di riqualificazione urbana del territorio abitato e rurale per l’attrattività del Borgo e Viale Tracciolino;
  • 450mila euro per un progetto di ampliamento dell’area “Porta della Lucania”, Monte Rotonda e San Vito per la realizzazione di un polo turistico e logistico strategico.

Si tratta di finanziamenti per la progettazione definitiva ed esecutiva.

Ecco le foto che mostrano lo stato dei lavori.