945 INCIDENTI, 42 MORTI E OLTRE 1500 FERITI: IN PROVINCIA DI POTENZA IL MAGGIOR NUMERO DI SINISTRI

Si è riunito, presso la Prefettura di Potenza, l’Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradali, l’organismo istituito per monitorare gli incidenti stradali e individuare adeguate strategie di contrasto al fine di realizzare l’obiettivo, auspicato dal Piano di Azione Europeo per il decennio 2010-2020, di dimezzare il numero dei decessi.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i rappresentanti dell’Istat, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Provincia e del Comune di Potenza, del Compartimento Anas di Basilicata e dell’Ufficio scolastico regionale e provinciale, sono stati analizzati i dati elaborati dall’Istat sulla base dei dati forniti dalle Forze di Polizia.

In Basilicata nel corso del 2016 si sono verificati: 945 incidenti che hanno causato la morte di 42 persone ed il ferimento di altre 1.519.

Rispetto al 2015 si registra un incremento degli incidenti dell’ 1% ma un decremento dei feriti (-2,8%) e dei morti (2,3%).

Rispetto al dato nazionale, si registra una controtendenza relativamente al numero di feriti (-2,8% rispetto a +0.9 nazionale) e un decremento dei morti (-2,3%) inferiore a quello nazionale(-4,2%).

Il maggior numero di incidenti si è verificato in provincia di Potenza, anche se in quella di Matera è notevolmente aumentato il numero dei morti (+17,7%) mentre in quella di Potenza sono sensibilmente diminuiti (-15,4%).

Si è concordato di continuare nell’attività sinergica di tutte le componenti coinvolte, predisponendo adeguate attività di intervento e contrasto al fenomeno con una intensificazione dei servizi di vigilanza finalizzati a reprimere le condotte di guida pericolose come l’eccesso di velocità, il sorpasso vietato e soprattutto la guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti,  con l’impiego di un “drug-test” di nuova generazione, più veloce ed efficace.

L’Ufficio scolastico provinciale ha previsto un progetto “Sicurezza sulle strade” che vede coinvolte le Forze di Polizia e i Dirigenti scolastici nonchè la collaborazione dell’Istat per sensibilizzare i ragazzi ad una guida più consapevole, anche in relazione all’uso non corretto del cellulare durante la guida.