C’è anche il lucano Donato Santeramo, originario di Ferrandina, tra i vincitori della XXV edizione dei Premi Flaiano di Italianistica, uno dei più prestigiosi riconoscimenti dedicati alla promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Il docente e studioso ha ricevuto il Pegaso d’Oro nel corso della cerimonia di premiazione, ospitata nell’Auditorium Petruzzi di Pescara.
Santeramo è stato premiato nella sezione Italianistica insieme a John Murrell e Antoni Cimolino per il lavoro di traduzione in inglese e adattamento di alcune tra le più celebri opere teatrali di Eduardo De Filippo: Napoli milionaria (Napoli Milionaria), La grande magia (Grand Magic) e Sabato, Domenica e Lunedì (Saturday, Sunday, Monday).
Un progetto culturale di grande rilievo, che comprende anche la pubblicazione del volume Eduardo De Filippo, Three Plays: Napoli Milionaria, edito da Agivourt Press di New York.
Le opere, portate in scena tra il 2018 e il 2026, hanno fatto registrare complessivamente oltre 50mila spettatori, contribuendo a far conoscere e apprezzare il patrimonio teatrale di Eduardo De Filippo anche al pubblico internazionale.
Il riconoscimento conferito a Donato Santeramo rappresenta un ulteriore traguardo di una carriera accademica e culturale di alto profilo, costruita tra Italia e Nord America.
Docente, ricercatore e saggista, Santeramo ha dedicato gran parte della sua attività allo studio della letteratura, del teatro, del cinema e della semiotica, distinguendosi per il suo impegno nella valorizzazione e nella diffusione della cultura italiana all’estero.
Dal 1995 insegna alla Queen’s University di Kingston, in Ontario, Canada, dove ha ricoperto l’incarico di direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture.
All’interno dello stesso ateneo afferisce alla DAN School of Drama and Music e al programma di Cultural Studies.
Il suo percorso accademico si estende anche agli Stati Uniti e all’Italia.
È, infatti, direttore della Italian School del Middlebury College, nel Vermont, ed è membro del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Un’attività scientifica e didattica di respiro internazionale che trova nel Premio Flaiano un importante riconoscimento, confermando il valore del contributo di Santeramo alla conoscenza e alla valorizzazione della tradizione letteraria e teatrale italiana oltre i confini nazionali.
I vincitori della XXV edizione del Premio Flaiano di Italianistica sono stati selezionati tra i numerosi lavori pervenuti da una qualificata giuria presieduta da Isabella Camera d’Afflitto, arabista e professoressa onoraria della Sapienza Università di Roma.
Quest’anno il Premio Internazionale Flaiano di Italianistica, da cinque anni intitolato alla memoria dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, è stato inoltre inserito nel calendario delle iniziative della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per valorizzare e diffondere la lingua e la cultura italiana a livello internazionale.


























