A Potenza “un 17enne speciale” inaugura la sua prima mostra! Ecco i dettagli

Domenica 11 Dicembre, alle ore 17:30, negli spazi della Galleria Idearte di Potenza, al N. 75 di Via Londra, sarà inaugurata la mostra IL MAGICO MONDO DI VALERIO.

Valerio Viggiano è un diciassettenne neurodivergente che, sotto la guida dell’artista Marco Santoro, è riuscito a comunicare, con i pennelli, i colori ed una serie di oggetti ed elementi riciclati, il suo universo di “cervello ribelle” realizzando delle opere che dimostrano quale straordinario rapporto si può stabilire tra il mondo dell’arte e un ragazzo autistico a cui è stata data la possibilità di esprimersi con un linguaggio diverso da quello verbale.

L’obiettivo della mostra, che vedrà in esposizione 19 opere di medio formato frutto di un anno di lavoro, è quello di cercare di modificare la percezione e l’atteggiamento di molti nei confronti dell’autismo e soprattutto di innescare un cambiamento che porti all’apprezzamento di quanto riescono e possono fare le persone con disturbi dello spettro autistico.

Nello specifico, l’invito è a valutare ed apprezzare senza pregiudizio alcuno il lavoro di un artista che è “diverso”, ma solo agli occhi di chi lo vuole vedere tale.

Alla vernice sarà presente Valerio con il suo maestro, l’artista Marco Santoro, ed è prevista l’introduzione del critico d’arte Rino Cardone, che ha curato il testo di presentazione in catalogo e l’intervento della Presidente dell’Associazione Lucana Autismo (A.L.A.) Cesina Russo.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni nei seguenti orari: 11.00/13.00 – 17.30/20.30 fino al 30 Dicembre prossimo.

Ecco la locandina dell’evento.