A Satriano manca poco al Carnevale: ecco un’importante occasione per approfondire tradizioni e storia delle maschere

Si terrà il 3 Febbraio alle 16:30, presso l’aula consiliare di Satriano di Lucania, il convegno dal titolo “Nature umane in maschera. Ritualità contemporanee, dilemmi e alleanze”.

L’evento rientra tra le iniziativa in programma per il Carnevale di Satriano e verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Carnevale consentendo a un pubblico più ampio di partecipare a questa importante occasione di discussione sulle tradizioni e l’innovazione nelle espressioni popolari.

Il convegno sarà:

  • introdotto e moderato dal Prof. Ferdinando Mirizzi dell’Università di Basilicata, figura chiave nella ricerca culturale regionale.
  • Il dialogo si aprirà con Giovanni Kezich, che presenterà “Venticinque sfumature di verde”, un’esplorazione del patrimonio culturale legato al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di cui è stato direttore.
  • Antonella Mott del Progetto Umse – Rete etnografica, dei piccoli musei ed ecomuseale – Provincia autonoma di Trento, che parlerà dell’esperienza delle reti associative nella conservazione e nella promozione delle tradizioni legate alle maschere con il suo intervento “Reti per acchiappare maschere”.
  • A seguire, Valerio Ricciardelli, Direttore scientifico del Museo delle Maschere e del Carnevale di Montoro (AV), discuterà le dinamiche sociali e culturali in “L’Orso di Montoro tra Zingare, Vecchie e Pulcinella. Mascarate senza Maschere”.
  • Il convegno vedrà anche l’intervento di Sandra Ferracuti, ricercatrice dell’Università di Basilicata, nel ruolo di discussant, che fornirà una lettura critica e contestualizzata degli argomenti presentati.
  • Il dibattito si concluderà con contributi di figure istituzionali locali, tra cui Umberto Vita, sindaco di Satriano, Rocco Perrone, assessore alle tradizioni e senso di comunità di Satriano, e Vincenzo Marino, sindaco di Teana: porranno l’accento sull’importanza del carnevale e delle sue manifestazioni nella vita culturale delle comunità.

L’evento è reso possibile grazie al sostegno di enti e associazioni, tra cui l’Associazione Al Parco ODV, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, il Comune di Satriano e l’Università di Basilicata.

Il Carnevale di Satriano si terrà il 10 e 11 Febbraio 2024.

Di seguito la locandina con i dettagli.