Al San Carlo di Potenza si rinnovano i programmi di avvio allo sport per disabili: i dettagli

E’ stato rinnovato il protocollo di intesa tra Azienda Ospedaliera San Carlo e Comitato Italiano Paralimpico.

Grazie alla collaborazione tra l’unità operativa di medicina riabilitativa diretta dal dott. Domenico Santomauro e il comitato Paralimpico è possibile seguire programmi di avvio di discipline paralimpiche con setting all’interno dell’Azienda.

Previa valutazione fisiatrica che ne dispone la progettualità, in collaborazione con tecnici di varie discipline è possibile intraprendere programmi di avvio allo sport paralimpico.

Le discipline sono:

  • Karate
  • Scherma
  • Sitting volley
  • Boccia
  • Calciobalilla
  • Programmi di avviamento al nuoto.

In particolare per la disciplina Calciobalilla si tratta della unica azienda ospedaliera del meridione per il recupero di particolari tipologie di disabilità grazie a questa disciplina.

Per l’anno 2019 primi pazienti che diventano ufficialmente atleti paralimpico con partecipazione alle gare extra-regionali.

Si auspica l’apertura a breve di uno sportello informativo presso l’azienda in modo da facilitare l’informazione per i pazienti di questa possibilità.

Anche le disabilità più severe possono accedere a sport terapia, la scelta delle discipline da praticare vuole favorire tale possibilità.

Lo sport terapia non sostituisce il percorso riabilitativo ma si integra e completa percorsi di restituzione alla vita.

In corso numerose iniziative riguardanti le attività sportive e di studio delle disabilità con vantaggio per i pazienti.