All’Istituto Comprensivo Joseph Stella di Muro Lucano è di scena il caffè letterario a Teatro! Ecco i dettagli

L’iniziativa è nata per sensibilizzare sull’importanza dell’espressione teatrale e promuovere lo sviluppo delle arti performative.

Il percorso ha implementato l’attenzione e l’interesse degli studenti sull’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.

L’Istituto Comprensivo Joseph Stella, come ormai da piacevole ed importante consuetudine, ha sperimentato il percorso teatrale, dedicando un Caffè Letterario dal sapore multidisciplinare e formativo per un pubblico giovane e meno giovane, viaggiando dal Decamerone di Boccaccio a Pirandello.

Il “Caffè letterario” è ormai consuetudine: organizzata dai ragazzi di terza secondaria di I primo grado sez. A in modalità classi aperte con le classi prime e seconde Sez.A.

Quest’anno il nostro caffè sarà servito dai nostri “giullari” che introdurranno gli intermezzi musicali.

Non mancherà in associazione il momento della performance del Laboratorio teatrale che ha completato il percorso curriculare.

Il pomeriggio sarà intenso e carico di emozioni, in cui le parole viaggeranno tra Poesia, Teatro e Bellezza, caffè e pasticcini, grazie anche alla recitazione di significative opere letterarie che riempiranno il Cineteatro ex Convento di S.Antonio di Muro Lucano di un’atmosfera ricca di significato e di piacevolezza culturale.

Grazie all’impegno e passione delle referenti, prof.ssa Teresa Giordano, Francesca Mangime, Francesca Ceci e Zotta Erika, con la collaborazione delle docenti Enza Cerone e Maria Teresa Tammone.

Come Dirigente Scolastica sottolineo che:

“il Teatro è, per sua natura, un grande Mezzo Didattico, fondamentale per la Conoscenza di sé.

Fare Teatro a scuola, aiuta a comunicare meglio, ad usare il corpo nella sua interezza, che diventa strumento per ascoltare, per vivere, partecipare e rimandare agli altri le proprie emozioni, attraverso soprattutto il linguaggio delle parole e più potente se inserito nel curricolo di istituto, ripristinando la bellissima atmosfera dei caffè letterari.

Vi aspettiamo il 6 Giugno, alle ore 18.00, presso il Cineteatro ex Convento di S. Antonio a Muro Lucano“.

Di seguito la locandina con i dettagli.