Benvenuta Primavera! Oggi l’ingresso ufficiale: la natura si risveglia e le giornate si allungano

Anche se Marzo si sta dimostrando più pazzerello del solito, oggi, Mercoledì 20, inizia ufficialmente la Primavera astronomica, per la precisione alle ore 22:58 italiane, momento in cui si verificherà l’equinozio.

La parola “equinozio” sta ad indicare un’uguale durata del giorno e della notte (il secondo equinozio è quello d’Autunno), ma in realtà, a causa degli effetti di rifrazione atmosferica (fenomeno per il quale i raggi di luce sono leggermente deviati dagli strati più densi dell’atmosfera terrestre), negli equinozi la lunghezza del giorno supera quella della notte.

Sono tante le tradizioni legate a questo giorno, considerato di rinascita, di fecondità.

Rispetto all’equinozio autunnale, quello primaverile dà inizio alla metà luminosa dell’anno, quando le ore di luce superano quelle di buio.

Accogliamo oggi una stagione tanto amata quanto odiata: è meraviglioso veder risplendere i colori della natura dopo il gelo dell’inverno, ma, allo stesso tempo, è traumatico per molti tornare a fare i conti con le allergie dovute all’impollinazione.

Quando il meteo finirà di fare i capricci, potremo finalmente godere a pieno degli scenari impagabili che la natura primaverile è in attesa di offrirci.

Spettacoli meravigliosi, che il 21 Giugno prossimo verranno rimpiazzati da quelli tipicamente estivi.

Diamo il benvenuto alla Primavera.