Arriva al cinema il film girato in Basilicata “I moschettieri del Re”! I fantastici castelli di Pietrapertosa e Melfi…

Il prossimo 27 Dicembre nelle sale cinematografiche italiane sarà proiettato il film “I moschettieri del Re. La penultima missione” girato in Basilicata.

In una nota della Lucana Film Commission si legge:

“Alla vigilia dell’ uscita nelle sale del film “I moschettieri del Re. La penultima missione” la Lucana Film Commission ringrazia il regista Giovanni Veronesi e la società di produzione Indiana per aver mostrato gli incantevoli scenari della Basilicata esaltandone l’incredibile bellezza.

Ha scritto il critico Carlo Mansion “Le scelte di fotografia e scenografia sono davvero ottime, in grado di valorizzare alcuni paesaggi che rendono giustizia a moltissime, riuscite, inquadrature”.

Le 5 settimane di lavorazione hanno permesso di far incrociare la rete dei nostri artisti e professionisti con un progetto di elevata qualità.

Circa 500.000 euro sono stati spesi nella nostra regione per pagare artisti, professionisti e fornitori.

Aspettiamo con fiducia il responso del pubblico verso questo film – targato anche con il nostro logo – che vi racconterà una storia da tutti conosciuta ma in maniera revisionata, all’interno di una cornice bellissima come quella della Basilicata”.

Un intenso lavoro preparatorio, svolto a stretto contatto tra la Lucana Film Commission e la produzione, con la preziosa collaborazione dei professionisti e dei comuni lucani, ha permesso di mostrare diversi luoghi della nostra regione i castelli di:

  • Matera;
  • Grottole;
  • Pietrapertosa;
  • Melfi;

le numerose masserie, l’area della riserva naturale di:

  • San Giuliano;
  • la Piana del Lago di Marsicovetere;
  • il Rifugio dei Pastori a Viggiano;
  • gli scenografici calanchi di Pisticci;
  • il Parco di Gallipoli Cognato;
  • l’abbazia di Montescaglioso;
  • la meravigliosa Località Sanzanella posta tra Venosa e Rapolla;
  • vanno a segnare una nuova importante tappa del cineturismo lucano e fortifica ancora una volta quel motto entrato nell’immaginario collettivo che recita “Basilicata terra di cinema”.

Trama del Film: D’Artagnan (Pierfrancesco Favino), Porthos (Valerio Mastandrea), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini). Oggi sono un allevatore di bestiame con un improbabile accento francese, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri.

Cinici, disillusi e sempre abilissimi con spade e moschetti, saranno richiamati all’avventura dalla Regina Anna (Margherita Buy) per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino (Alessandro Haber), con la sua cospiratrice Milady (Giulia Bevilacqua).

Affiancati nelle loro gesta dall’inscalfibile Servo muto (Lele Vannoli) e da un’esuberante Ancella (Matilde Gioli), i quattro – in sella a destrieri più o meno fedeli – combatteranno per la libertà dei perseguitati Ugonotti e per la salvezza del giovanissimo, parruccato e dissoluto Luigi XIV (Marco Todisco).

Muovendosi al confine tra realtà e fantasia, i nostri si spingeranno fino a Suppergiù, provando a portare a termine un’altra incredibile missione. Difficile dire se sarà l’ultima o la penultima.

Cast: Pierfrancesco Favino, Valerio Mastrandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Margherita Buy, Alessandro Haber, Matilde Gioli, Giulia Bevilacqua, Lele Vannoli.

Uscita cinema: 27 Dicembre 2018.

Scritto da: Giovanni Veronesi e Nicola Baldoni.

Prodotto da: Indiana Production con Vision Distribution.

Distribuito da: Vision Distribution.

Ci auguriamo che questo film contribuisca a diffondere la bellezza dei nostri luoghi dando un notevole apporto allo sviluppo turistico.

Di seguito la locandina del Film.