AVIGLIANO, “DISCARICA A CIELO APERTO IN CENTRO”: LA POLEMICA

Il Consigliere Comunale di Avigliano, Antonio Pace, in un comunicato stampa, denuncia lo stato di “degrado e totale abbandono” che interessa diverse zone del comune lucano.

Il Consigliere dichiara:

“Avigliano in totale abbandono: se questo è il risultato meglio che il Sindaco rassegni le dimissioni al più presto!

“Ci siamo ricandidati e abbiamo chiesto la fiducia dei nostri concittadini per poter completare ciò che nei cinque anni precedenti abbiamo iniziato”,

questo è quanto affermato nel consiglio comunale di insediamento dal rieletto Sindaco di Avigliano nel giugno 2015.

Siamo a metà mandato, e quanto con evidenza emerge dal bilancio dei questi anni, a mio parere non è nient’altro che la conferma di un pessimo governo della nostra città che è iniziato già nel 2010, con il primo mandato dell’amministrazione Summa!

Totale abbandono, senso di decadimento, incuria totale, assenza di una benché minima programmazione questo è quanto si rileva nel vivere quotidiano del nostro pese.

Questo è il quadro che palesemente emerge in questi giorni da una serie di segnalazioni dei nostri concittadini, che, a mio parere legittimamente, hanno tutto il diritto di portare all’attenzione dell’opinione pubblica una situazione non più minimamente vicina ai canoni della decenza.

Ultimi sono i lavori in Via Risorgimento, attenzionati anche da TiGiUro, il noto Videonotiziario online satirico dove, a conclusione di alcuni lavori di scavo, gli esecutori hanno visto bene di ‘ripristinare’ il manto stradale con una colata di cemento nemmeno ben fatta, e di interdire il passaggio carrabile con una improvvisata segnaletica dove spiccava persino un ombrello a sostegno della recinzione!!!

È di questa mattina la notizia di una discarica a cielo aperto in prossimità del centro abitato e della chiesa di San Biagio, in un’area antistante una antica sorgente con un monumentale fontanile in pietra, che versa nel più totale stato di abbandono, nonostante da tempo cittadini e partiti politici abbiano più volte segnalato il tutto al Comune di Avigliano e pubblicamente ‘denunciato’ tale situazione.

Recatomi sul posto, ho potuto constatare una situazione ben peggiore di quanto segnalatomi, con cumuli di rifiuti speciali tra cui vecchi pneumatici, il tutto in un contesto di degrado e abbandono!!!

Sarà mio personale impegno segnalare tale situazione agli organi di competenza e presentare una interrogazione al Sindaco per capire le ragioni della ormai consueta e totale noncuranza del Comune di Avigliano dinnanzi alle tante segnalazioni da parte dei nostri concittadini.

Se questo è quanto questa amministrazione si era impegnata a completare, a mio parere, per il bene della nostra comunità, meglio rimetta il mandato al più presto”.