Potenza, concessioni demaniali: niente più carte, timbri e file davanti agli uffici del Dipartimento Ambiente della Regione! I dettagli

Niente più carte, timbri e file davanti agli uffici del Dipartimento Ambiente della Regione.

A partire da lunedì 19 aprile i cittadini che intendono chiedere una “concessione demaniale”, un “nulla osta idraulico”, una “autorizzazione provvisoria” o un “parere di compatibilità idraulica” dovranno farlo esclusivamente attraverso una piattaforma web dedicata, accessibile dalla home page del sito web della Regione.

L’assessore Gianni Rosa spiega:

“Dopo l’entrata in funzione del nuovo protocollo informatico presso il Dipartimento Ambiente si passa alla fase due con la digitalizzazione dei procedimenti.

Partiamo con quattro procedure di competenza dell’Ufficio Ciclo dell’Acqua e nelle settimane successive saranno implementate quelli degli altri uffici.

Prosegue così l’attività di dematerializzazione delle procedure, per garantire celerità e maggiore trasparenza ai cittadini.

Una innovazione significativa che sperimentiamo al Dipartimento Ambiente per migliorare la qualità dei servizi e rinnovare le procedure burocratiche, a garanzia della legalità e della trasparenza”.

Per poter utilizzare correttamente i servizi web della piattaforma occorrono:

  • le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • la Firma Digitale;
  • la posta elettronica certificata.

La Regione consente di ottenerle gratuitamente per trasmettere, protocollare, firmare istanze e documenti ed accedere ai dati pubblici.

Il presidente della Regione, Vito Bardi, afferma:

“Una pubblica amministrazione che vuole stare al passo con i tempi deve accettare fino in fondo la sfida della digitalizzazione, che non per caso è una delle principali missioni del Recovery Fund.

Partiamo dalle procedure del Dipartimento Ambiente, ma intendiamo naturalmente estendere progressivamente questo processo di innovazione a tutti gli uffici della Regione.

L’obiettivo è molto semplice: vogliamo una pubblica amministrazione più vicina ai cittadini, che risponda rapidamente alle istanze e che sia più efficiente.

Così applichiamo concretamente il nostro programma di governo per la Basilicata del futuro”.

Si parte quindi con quattro procedure:

  • la Concessione demaniale (ramo idrico) è l’atto necessario per poter utilizzare un bene del demanio idrico e/o le sue pertinenze;
  • il Nulla-osta idraulico è il provvedimento che consente di eseguire opere nella fascia di rispetto di 10:00 m. dall’estremità dell’alveo inciso o, in caso di corsi d’acqua arginati, dal piede esterno dell’argine;
  • l’Autorizzazione provvisoria è il provvedimento che viene rilasciato nei soli casi d’urgenza per la realizzazione di opere/interventi di rilevanza pubblica;
  • il Parere di compatibilità idraulica è una valutazione di ordine tecnico che l’ufficio esprime su una proposta progettuale di intervento che interessa un’area demaniale.