Basilicata: insediato il primo Consiglio direttivo dell’Ordine dei Fisioterapisti. Auguri di buon lavoro

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per eleggere il primo Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine della professione sanitaria di Fisioterapista di Basilicata.

Si tratta di un importante traguardo, raggiunto dopo un lungo percorso ed atteso da migliaia di professionisti nel nostro Paese.

Ricordiamo che solo recentemente l’Ordine dei fisioterapisti veniva ufficialmente istituito, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto n. 183 firmato dall’allora ministro Roberto Speranza ed annunciato l’8 settembre scorso in occasione della Giornata mondiale della fisioterapia.

Nella nostra regione i Fisioterapisti sono meno di 800.

Finalmente avranno un Ordine in cui riconoscersi, confrontarsi e trovare nuovi spunti e stimoli per rendere la professione sempre più determinante e contribuire a tutelare l’interesse pubblico.

La nostra sfida, lo abbiamo chiaramente indicato nel nostro Programma, è promuovere, quanto più è possibile, l’attiva partecipazione di tutti per stabilire insieme le priorità e gestire responsabilmente tutti i processi che un Ordine professionale appena nato deve porre in essere.

Svolgeremo in maniera attiva il nostro mandato, nel processo di supporto al professionista, nel suo sviluppo professionale, nel quale la comunicazione dovrà svolgere un ruolo importante, soprattutto, attraverso l’uso delle tecnologie multimediali ed i social.

Non solo servizi, ma lo sviluppo di una rete di relazioni: con i pazienti, tramite le loro associazioni; con l’Università ma anche con le Società scientifiche e le agenzie di formazione, allo scopo di migliorare la salute dei nostri pazienti; con iniziative interistituzionali per promuovere l’importanza del ruolo del Fisioterapista; con attività di formazione, sensibilizzazione e prevenzione.

Sviluppare una rete di relazioni con i pazienti tramite le Associazioni di utenti e persone con disabilità, al fine di migliorare sempre più la qualità e la quantità delle prestazioni fisioterapiche e riabilitative, nell’interesse esclusivo del bisogno di salute delle persone assistite.

Attive relazioni con le istituzioni sono il primo passo per dare un contributo ad una politica sanitaria orientata a percorsi di cura che mirino a migliorare la risposta ai bisogni di salute della popolazione e valorizzino il ruolo del Fisioterapista.

Ci impegneremo affinché il nostro Ordine sia sempre presente ai tavoli di programmazione e pianificazione sanitaria, ai vari livelli (ospedaliero, territoriale e di continuità assistenziale) e per le diverse attività e tematiche, esercitando un ruolo attivo e propositivo, in costante sintonia con quanti, tra gli iscritti, vorranno collaborare.

Il Consiglio Direttivo è così costituito:

  • Presidente: CIAVATTA Claudio;
  • Vice Presidente: CATALDI Antonio;
  • Segretario: PIGNATARI D’ERRICO Claudia;
  • Tesoriere: ARANEO Giuseppe;

Consiglieri:

  • CAROVIGNO Sabino;
  • GRIECO Francesca;
  • LACAPRA Rocco Tiziano;
  • LAURIA Giovanna;
  • TEMPONE Roberto;

Collegio dei Revisori:

  • CANCELLIERE Giovanni;
  • DI LASCIO Giovanna;
  • MATERA Maria Giuseppina;

Ha dichiarato il presidente Claudio Ciavatta:

“Siamo entusiasti , il lavoro che ci attende adesso è grande e intendiamo cominciare ad onorare da subito gli impegni presi nei confronti di tutti i professionisti nostri iscritti.

Con il nuovo ordine finalmente abbiamo a disposizione uno strumento importante per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze professionali e per la tutela dell’interesse di tutti i cittadini.

Un sentito ringraziamento per il lavoro svolto ai Commissari straordinari e, in questi ultimi giorni, alla Commissione elettorale”.