La valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e storico rappresenta un fattore strategico di sviluppo economico e sociale di un territorio e di crescita per le persone che lo abitano.
Promuovere lo sviluppo territoriale attraverso il recupero dei paesaggi e sviluppare nuove forme di percezione, fruizione e promozione dei luoghi, significa investire sull’arricchimento della vita dei cittadini, stimolando il turismo, accrescendo le opportunità occupazionali e generando un impatto economico sul territorio, a maggior ragione quando si tratta di Aree Interne.
In questa chiave l’Amministrazione guidata dal Sindaco Sabato ha messo al centro del proprio mandato amministrativo il recupero e la valorizzazione delle antiche Terme di San Cataldo.
Nella giornata di Venerdì 6 Settembre la Giunta Comunale, con delibera n. 91, ha di fatto iniziato l’iter amministrativo per recuperare l’antico splendore delle Terme di San Cataldo.
Hanno spiegato il Sindaco Sabato e l’assessore al Turismo Maria Antonietta Agrisani:
“Attiveremo da subito il fondo rotativo per la progettazione istituito dalla Regione Basilicata proprio per favorire lo sviluppo e la valorizzazione del territorio attraverso interventi a carattere infrastrutturale.
L’obiettivo principale del progetto di recupero e valorizzazione delle Terme consisterà nel recuperare in primis le strutture esistenti per offrire tutti i servizi legati al benessere e bellessere delle acque termali.
Investire nel sistema delle terme determinerà effetti positivi sul territorio anche dal punto di vista economico e sociale oltre che turistico, con l’inserimento nei principali asset turisti della Regione Basilicata.
In un contesto paesaggistico dal fascino senza tempo le Terme di San Cataldo rappresentano un vero volano di sviluppo per il futuro dell’area”.
Ecco le foto delle terme allo stato attuale e il tipo di acque termali.