Il Carabiniere lucano Fezzuoglio 13 anni fa perdeva la vita sul lavoro: celebrazioni e onori nella cerimonia a lui dedicata

Un giorno di ricordo per la Basilicata intera.

Il 30 Gennaio del 2006 moriva Donato Fezzuoglio, sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

Il giovane perse la vita sotto i colpi di kalashnikov, durante una rapina presso la banca Monte dei Paschi di Siena in località Umbertide.

Durante il conflitto a fuoco con 4 malviventi, Donato si era riparato dietro allo sportello dell’automobile, ma un colpo fatale lo prese alla schiena. Due dei 4 rapinatori sono stati condannati all’ergastolo in appello.

Nato a Bella il 27 Maggio del 1976, Donato, all’epoca dei tragici eventi, era da poco diventato papà del piccolo Michele.

La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile, sia presso la sua famiglia e la sua terra d’origine, sia nei luoghi dove esercitava il suo mandato, circondato dall’affetto e dal rispetto della comunità locale.

Per il suo coraggio gli è stata riconosciuta la Medaglia d’Oro al Valore Militare con la seguente motivazione:

“Nel corso di servizio perlustrativo, palesando spiccate doti di coraggio, ferma determinazione e cosciente sprezzo del pericolo, non esitava ad affrontare, unitamente ad altro militare, tre pericolosi malviventi sorpresi in flagrante rapina ai danni di un istituto di credito.

Esponendosi alla violenta azione di fuoco dei malfattori, replicava con l’arma in dotazione costringendo alla fuga i rapinatori finché, attinto da un colpo proditoriamente esplosogli alle spalle da altro rapinatore in posizione defilata si accasciava esanime al suolo. Fulgido esempio di eroismo, di elette virtù militari ed altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio”.

L’amministrazione comunale di Umbertide intitolò a Fezzuoglio una strada, mentre l’Arma dei Carabinieri, il 21 Giugno 2008, la stazione dei Carabinieri di Umbertide. Nell’occasione fu scoperta una lapide che lo descriveva con queste parole:

“Fulgido esempio di eroismo, di elette virtù militari ed altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio”.

Il 16 Maggio 2015 gli venne dedicata, a Tricarico (MT), una sezione dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.

Il 9 Giugno, a Perugia, una rotatoria in via Chiusi.

Lo scorso 30 Gennaio 2019, la città di Umbertide è tornata a stringersi intorno ai familiari della medaglia d’oro al valore militare, per omaggiare la memoria del giovane carabiniere.

Il Carabiniere di Bella, Donato Fezzuoglio, non è stato mai dimenticato neanche nella sua terra d’origine.

Il Comune lucano, infatti, in segno di compartecipazione al dolore per la perdita di questo grande uomo, lo stesso giorno ha pubblicato sui social messaggio di cordoglio e, lo scorso 9 Febbraio, ha ospitato una cerimonia che ha reso giustizia alla sua persona:

“Alla presenza dell’Arma dei Carabinieri, nella chiesa S. Maria Assunta in Bella, alle ore 17:00, sarà celebrata una Santa Messa in memoria del Carabiniere Donato Fezzuoglio, nel 13° anniversario della tragica scomparsa”.

Domani, 12 Ottobre, la caserma di Bella sarà a lui intitolata, in una iniziativa voluta fortemente dal Comune e dal Comando provinciale dei Carabinieri di Potenza.

La cerimonia inizierà alle ore 11:00.

Chi è grande vivrà per sempre nel cuore di coloro che restano.