Chiese Basilicata, a Potenza riunione dei Vescovi! Ecco i dettagli

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato sulla riunione tenuta dai Vescovi di Basilicata in sessione ordinaria del tempo pasquale il 12 Aprile 2021, presso la propria sede di Potenza.

Hanno esaminato, insieme ai rispettivi responsabili, i seguenti punti:

  • “Per il Seminario Maggiore di Potenza, in occasione della festa di Cristo buon Pastore, è stato approvato il programma con interventi di alcuni esponenti ecclesiali eminenti e competenti nel settore, nel contesto del 30° anniversario di fondazione.
  • Anche per il trentesimo anniversario della visita ufficiale di S. Giovanni Paolo II alla Basilicata è stato programmato un solenne appuntamento per Ottobre prossimo, in occasione della memoria liturgica del Papa santo.
  • Anche l’Anno della Famiglia e di S. Giuseppe sarà vissuto con molteplici itinerari e proposte in Regione e nelle Diocesi, specialmente con il percorso formativo, a cura della Commissione regionale di pastorale familiare, sulla Esortazione Apostolica Amoris laetitia, a cinque anni dalla sua emanazione.
  • La prossima Settimana Sociale a Taranto, dopo percorsi di preparazione, tramite i rappresentanti designati, vedrà anche l’apporto delle Diocesi lucane con ricerche sul campo e linee operative, contenute in dossier e studi.
  • In base alla recente Istruzione e alle indicazioni della Congregazione per l’Educazione Cattolica, è stato affrontato anche il prospetto del nuovo assetto in Basilicata per l’Istituto Teologico e per l’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
  • È stata decisa anche l’istituzione di una Commissione ufficiale, interdiocesana, qualificata e sollecita, per studiare e proporre ipotesi di lavoro su possibili ed eventuali innovazioni sulla configurazione amministrativa delle Diocesi di Basilicata”.