Presentata in mattinata a Matera la quinta edizione di Note di Settembre, in programma sabato 5 settembre dalle ore 20 in piazza San Francesco d’Assisi.
Il vincitore sarà decretato da una giuria tecnica che coinvolge il produttore discografico Rolando D’Angeli, l’insegnante-cantautrice Gabriella Scalise, il maestro Stelvio Cipriani, il cantante Luigi Scarangella e Marilena Notarstefano.
Una giuria composta dai giornalisti materani assegnerà il premio della critica.
Il regista materano Geo Coretti e l’attrice lucana Lia Trivisani assegneranno il premio padronanza del palco.
Quest’anno l’evento è articolato in due sezioni: junior e senior.
Ecco i premi in palio:
- per la sezione senior al primo classificato un week-end intensivo di formazione “le figure dell’Estill voice training nel doppiaggio cantato”e lezione individuale con Gabriella Scalise,
- al secondo classificato la realizzazione del videoclip di un brano scelto dal vincitore con il regista lucano Geo Coretti.
- al terzo classificato la possibilità di registrare 5 brani in studio a scelta del vincitore presso Studio Strada Recording di Angelo Cannarile.
Per il premio della critica intitolato ad Antonio Montemurro saranno assegnati due libri: storia della musica rock e “leggere la musica”.
Per il premio padronanza del palco sono in palio tre lezioni di arti sceniche e teatrali con l’attrice lucana Lia Trivisani che tra l’altro aprirà la quinta edizione di Note di settembre con un monologo.
Per il premio Radio Radiosa un mese da conduttore radiofonico: il vincitore, che sarà decretato dallo staff di Radio Radiosa, farà parte dello staff dell’emittente per 30 giorni, potrà apprendere tecniche di conduzione, dinamiche musicali e software di automazione e affiancherà i conduttori nelle dirette radio.
Per la sezione junior al primo classificato una lezione individuale di tecnica vocale e studio di un brano di repertorio a scelta del vincitore e un microfono sennheiser E835 Evolution offerto da Real Music.
Per il premio padronanza del palco due lezioni di arti sceniche e teatrali con l’attrice lucana Lia Trivisani.
Presentatore ufficiale della serata sarà Marco Quintano. Prevista la diretta con Radio Radiosa, radio ufficiale di Note di Settembre, diretta tv e differita con Lucania Tv, visibile sui canali del digitale terrestre 190,903 e 906.
In totale ci saranno 30 concorrenti, di cui la metà provengono dalla vicina Puglia.