Coronavirus Basilicata, possibile chiusura di tutte le scuole: chiesta una valutazione caso per caso. Cosa ne pensate?

In una nota, Pasquale Pepe (Lega), senatore e capo del Dipartimento per il Mezzogiorno, commenta la possibile chiusura delle scuole in Basilicata.

Dichiara:

“Nelle ultime ore sta circolando con insistenza la voce di una possibile chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado scuole in Basilicata, ricorrendo alla didattica a distanza.

Credo che sia un grosso errore.

In tanti nostri comuni le attività possono proseguire in sicurezza, così da tutelare la salute dei nostri ragazzi e consentire loro un apprendimento armonico con la fondamentale fase di crescita e formazione che stanno attraversando.

Dunque si faccia una valutazione caso per caso, osservando in maniera puntuale i dati epidemiologici che giungono dai territori.

Si ricorra alla chiusura come extrema ratio quando i presidi di protezione individuale e collettiva risultino insufficienti a fronteggiare gli eventuali focolai.

Ma non possiamo certamente asserire che in tutti i 131 comuni della Basilicata ci sia un incombente pericolo di contagio collettivo.

Il Governo, le amministrazioni locali e la politica hanno il compito di garantire la salute e l’istruzione anche in momenti emergenziali, come quello che stiamo attraversando.

Non rassegniamoci a chiusure indiscriminate, lo chiedono e lo esigono le future generazioni”.