Da oggi in mostra la Potenza del ‘900 con foto e cartoline dedicate ad angoli, personaggi, tradizioni e luoghi iconici della Città! I dettagli dell’iniziativa

E’ visitabile da oggi, lunedì 22 maggio, nell’Atrio di Palazzo di Città a Potenza la Mostra documentaria ‘Potenza ‘900. Foto e Cartoline d’epoca’.

L’esposizione, a cura di Giovanni D’Andrea, è promossa dal curatore in collaborazione con lo ‘Studio d’Arte Il Santo Graal’, ed è patrocinata dal Comune di Potenza nell’ambito delle manifestazioni del ‘Maggio Potentino – edizione 2023’.

Il materiale espositivo proviene dalla collezione privata di Giovanni D’Andrea, storico lucano, appassionato di fotografia e collezionismo, che ha selezionato per l’occasione cartoline e foto databili dagli inizi fino agli anni ’60 del Novecento, dedicate ad angoli, personaggi, tradizioni e luoghi iconici della Città di Potenza.

Una sezione della mostra è dedicata anche alla devozione potentina per il Patrono San Gerardo, con l’esposizione di cartoline, santini e pagine di quotidiani del tempo che riguardano la storica rievocazione della ‘ Storica Parata dei Turchi’.

L’esposizione è arricchita da un dipinto raffigurante il Santo Patrono, opera di Luciana Ines Cammarota, e da disegni in tecnica mista su cartoncino raffiguranti le sei porte di accesso dell’antica cinta muraria di Potenza, realizzati da Tina De Stefano.

La Mostra documentaria “Potenza ‘900. Foto e Cartoline d’epoca” sarà visitabile fino al 31 maggio nell’Atrio di Palazzo di Città, in piazza Matteotti a Potenza, nei seguenti giorni e orari: lunedì- venerdì ore 08:30-20:30 / sabato ore 08:30 – 20:00, con ingresso libero.

Di seguito la locandina con i dettagli.